E' disponibile a noleggio il dvd del Castello errante di Howl, di Hayao Miyazaki, ambientato in un universo immaginario, simile all’Europa centrale del 1850, governato da un re durante un periodo di guerra.

E’ questo lo scenario che fa da sfondo alle vicende di Sophie, una ragazzina dai capelli rossi impiegata in un negozio di cappelli, che il bello, giovane e vanitoso mago di Howl salva dalle grinfie di due militari e allo stesso tempo condanna alla maledizione della vecchiaia.

La perfida Strega delle Lande Desolate, infatti, equivocando sulla natura del rapporto fra i due giovani, la trasforma in una vecchina, un incantesimo che non può essere sciolto da un umano.

Solo il grande mago di Howl, che vive in un bizzarro castello errante, vi può porre rimedio.

Nella sua ricerca, Sophie libera uno spaventapasseri dalla buffa testa di rapa (Kabu, rapa, appunto), che conduce fino a lei il castello errante; fa la conoscenza con lo spirito demoniaco Calcifer, custode e motore del castello, con il quale Howl ha stretto un patto, e decide di autoassumersi come donna delle pulizie.

http://www.fantasymagazine.it/cinema/69/

L'ultimo gioiello firmato Tim Burton, La sposa cadavere, arriverà in dvd l'8 marzo sul mercato italiano, in un'edizione speciale e a due dischi. Fra i contenuti extra sarà possibile trovare:

- La visione di Tim Burton del buio e della luce;

- Speciale sull'animazione;

- All'interno di due mondi;

- Creare le animazioni del film;

- Voci dall'altro mondo;

- Trailer;

- Gallerie d'immagini.

Il futuro di Victor è già stato deciso dai genitori Nella e William Van Dort: con i soldi guadagnati dalla vendita di pesce hanno intenzione di scalare qualche gradino della scala sociale, combinando il matrimonio del figlio con Victoria, primogenita della famiglia Everglot, nobile ma alla completa bancarotta economica. Finis e Maudeline Everglot trarrebbero quindi vantaggio economico dalla transazione sentimentale. Non sempre i matrimoni combinati sono un disastro, e questo in particolare farebbe felici anche Victor e Victoria, che scoprono di avere affinità e animi che vibrano al suono della stessa musica.

E vissero tutti felici e contenti non è mai stato uno dei finali preferiti di Burton che, prendendo spunto dalla cultura popolare russa, s’inventa un inghippo: il povero Victor, nel tentativo di rendere il matrimonio perfetto, rimedia una figuraccia alla prova generale, incapace di ripetere il semplice giuramento:

“Con questa mano dissipo i tuoi affanni

Il tuo calice non sarà mai vuoto perché io sarò il tuo vino

Con questa candela illuminerò il tuo cammino nelle tenebre

Con questo anello ti chiedo di essere mia”

Le stesse parole vengono pronunciate nella foresta, dove Victor si esercita a ripetere la formula di rito e infila l’anello nuziale in quello che crede un rametto.

Quello che sbuca dal terreno, invece, si rivela essere lo scheletrico dito di una misteriosa sposa cadavere. Impalmata dal timido Victor, la sposina pretende di far valere i suoi diritti di moglie e trascina il malcapitato nel Regno dei Morti. Lì le cose vanno diversamente da quanto si potrebbe credere, mentre la sventurata Victoria attende il ritorno del suo amato, mentre gli insensibili genitori già organizzano nuove e frettolose nozze con il losco Barkis Bittern, che si è trovato nel posto giusto al momento giusto per ottenere la mano di Victoria…

http://www.fantasymagazine.it/cinema/86/