Negli ultimi anni abbiamo registrato la comparsa delle opere di J.R.R. Tolkien nelle università italiane. Non si tratta di corsi monografici dedicati all'autore britannico, ma di ricorrenti riferimenti alle sue opere.

Nella maggior parte dei casi, non sono i dipartimenti di anglistica o di filologia germanica quelli che per primi hanno ospitato il professore, come ci si potrebbe aspettare, ma gli insegnamenti che trattano letteratura infantile e pedagogia.

A ogni modo, diventa sempre più frequente trovare la narrativa e la saggistica di Tolkien nelle bibliografie di corsi universitari. Probabilmente il mondo accademico sta iniziando a rispondere anche all'interesse di tanti studenti, soprattutto dopo il successo della versione cinematografica del Signore degli Anelli.

Ed è proprio per rispondere alle crescenti richieste di consigli e informazioni che la Società Tolkieniana Italiana ha attivato un servizio gratuito di consulenza per studenti e docenti che intendano avviare uno studio o una tesi su J.R.R. Tolkien, sulle sue opere di narrativa e di saggistica, sulle fonti e altri temi correlati.

Nel caso di tesi già compiute, possono essere sottoposte alla Società Tolkieniana Italiana che le valuterà in vista di una eventuale pubblicazione sul periodico di studi "Minas Tirith",

diretto da Adolfo Morganti e ora distribuito anche in libreria.

La casella di posta elettronica attivata per il servizio tesi è:

tesi@tolkien.it