Evidentemente Robert Nelson Jacobs è uno sceneggiatore che piace molto alla Disney. Dopo aver ricevuto l’incarico di scrivere l’adattamento di The Water Horse (la storia di una ragazzina scozzese, Kirstie, che con il fratello Angus trova, dopo una grande tempesta, un uovo misterioso dal quale nasce una piccola creatura: parte tartaruga, parte cavallo parte rana con una coda da coccodrillo, tratto dall'omonimo romanzo fantasy per ragazzi di Dick King-Smith  http://www.fantasymagazine.it/notizie/4013/,) è la volta di The Banshee and Fin Magee, la vicenda di un ragazzo che viene ignorato da tutte le persone che ha intorno e che quindi si finge un fantasma. Quando ne incontrerà uno vero, capirà di non aver avuto una buona idea.

La Disney gli ha affidato la riscrittura della sceneggiatura originale di Dean DeBlois (Lilo e Stich) che debutterà come regista proprio con questo film e aiuterà Nelson nel lavoro di stesura. 

Robert Nelson ha iniziato la carriera di sceneggiatore nel 2000 proprio con la Disney e con Dinosauri, il film cgi che è stato trattato benevolmente dai critici e ha ricevuto una calda accoglienza dal pubblico. Sempre dello stesso anno è il suo Chocolat, il cui regista Lasse Hallstrom ha più volte elogiato lo scritto, che ha valso allo sceneggiatore una nomination agli Oscar. Nelson gode di un’ottima reputazione, sua è anche la sceneggiatura di The Shipping News (2001).