Da alcuni anni, Claudio cantastorie e la somarella Geraldina percorrono le terre del Canavese raccogliendo e trasmettendo i racconti e le fiabe di questi luoghi. Nella suggestiva cornice del Castello di Masino (Caravino, Torino) il 13 maggio alle ore 16 la strana coppia narrerà leggende indicandone i luoghi d’origine, dall’alto delle terrazze di questo straordinario monumento.

Nel parco, sotto le fronte del più grande albero, il racconto di fiabe e leggende sarà poi accompagnato da tè e tisane. Questo è solo il primo di alcuni incontri, organizzati dal FAI in Piemonte, ruotanti attorno alle tematiche della fiaba e della leggenda e per lo più organizzati allo splendido Castello della Manta (Manta, Cuneo).

Dal 13 maggio al 5 novembre, infatti, nel parco del castello stazionerà il Villaggio delle favole, con lo scopo non solo di fornire uno scenario a bambini e genitori per giochi autonomi, ma anche di ospitare attività e guidare i più piccoli alla visita di uno dei più bei castelli del Piemonte. Tra padiglioni dedicati a gnomi e animali, alle fiabe dei Grimm e a quelle di Perrault, ai personaggi di Heidi e ai tre porcellini, il 14 maggio verrà inoltre promosso l’incontro Un pomeriggio da favola, in cui i bambini verranno guidati a immedesimarsi nei personaggi e nelle situazioni delle fiabe più celebri.

Repliche si terranno l’11 giugno e il 22 ottobre, mentre il 16 settembre il programma del laboratorio verrà proposto in suggestiva veste notturna.