Avalon’s Daughter, questo è il titolo del CD che Moira Stern (nome d’arte di Laura Evelyn Dorothy Breen), figlia della nota autrice di fantasy e fantascienza Marion Zimmer Bradley, ha di recente pubblicato per la Angelic Harp Music. Un cd ricco di ballate melodiche, canzoni folk e arie celtiche, cantate con maestria e accompagnate dal suono evocativo dell’arpa (sempre nella migliore tradizione lirica).

Avalon’s Daughter è un doveroso tributo che Moira Stern ha voluto rendere nei confronti di sua madre, che oltre a essere stata una grande scrittrice nel campo del fantastico, era anche un’ottima cantante e un’appassionata di musica lirica e di teatro. Nasce dunque da qui questo intenso cd, un lavoro dove la Stern mette a frutto tutta la sua lunga esperienza di cantante: un’esperienza venata da antiche leggende celtiche, lirica classica e marcati influssi fantasy. 

Da segnalare è la superba ballata Guinever’s Song, un tributo ai personaggi di Ginevra e Lancillotto apparsi tra le pagine del noto romanzo Le Nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley. Ma diamo uno sguardo all’intera track list di Avalon’s Daughter, canzoni composte appositamente per l’occasione, ma anche rivisitazioni di classici amati da Marion Zimmer Bradley: 

1.   Guinever’s Song

2.   The Pretty Girl Milking A Cow

3.   Rothesay Bay

4.   Brochan Lom

5.   Bonny Boy

6.   Spinning Wheel

7.   She Moved Through The Fair

8.   Brinie Bouzle

9.   Danny Boy

10. Lament

11. Leezie Lindsay

12. Oro Mo Bhaidin

13. A Maid That’s Deep in Love

14. Black is The Color

15. Sunrise Over Stonehenge.  

Quindici brani che spaziano dal Gaelico al Latino, dallo Scozzese ai più antichi dialetti dell’Irlanda. Un CD che racchiude in sé il meglio di questa cantante che ha saputo trarre dagli scritti della madre le sensazioni più intense e lo spirito più profondo… traducendo tutto in musica.