Monster Allergy ha sorpreso un po’ tutti: d’accordo le operazioni di marketing che hanno seguito il lancio; d’accordo che viene ideato da autori di tutto rispetto Alessandro Barbucci, Katja Centomo, Francesco Artibani e Barbara Canepa, tutta gente che si ha lavorato sulle produzioni Disney come PK, Witch e Kylion; ma un tale successo di vendite, specie per un prodotto nostrano, se lo aspettavano in pochi.

E così, dopo i pupazzetti e il videogioco nelle merendine Kinder & Ferrero, e soprattutto il cartone animato su RAI 2 (notizie/3828), ecco un’altra conferma per questo prodotto:

Dal 3 al 9 aprile, piazzetta superiore del Centro Commerciale Latina Fiori, nei pressi di Latina, verrà allestita Monster Allergy. I mille colori del mistero, terza edizione della mostra dedicata al mondo di china Made in China.

La mostra esporrà una trentina di tavole originali del fumetto.

Saranno inoltre presenti dei monitor dove i visitatori potranno godersi le ultime puntate del cartone animato.

Il tutto è organizzato dalla società editoriale Tunué (www.tunue.com).

Monster Allergy deve gran parte del suo successo alla simpatia dei due protagonisti, Zick e Elena Patata, e a una buona dose di mistero e ironia. Gli autori hanno capito una cosa che al giorno d’oggi è garanzia di buon successo per un prodotto per l’intrattenimento: quando ci si vuole far leggere dai ragazzi, è meglio dare una decisa strizzata d’occhio anche ai fratelli più grandi. J. K. Rowling docet, fatte le dovute proporzioni.

Monster Allergy è un mensile di 64 pagine pubblicato da Buena Vista Comics (che poi fa sempre parte di Walt Disney Company Italia) per le edicole.