La Fiera del Libro per Ragazzi è l'appuntamento più importante nel mondo in questo settore, e da quattro anni è accompagnata dall'evento parallelo "DOCET, Idee e materiali per l’educazione e la didattica".

Mostre e convegni

Il momento espositivo sarà affiancato da mostre – in fiera e in città – e da un’agenda di incontri e convegni di approfondimento.

Fra le Mostre in programma ricordiamo le iniziative dedicate a “Gianni Rodari e il Teatro”; a “Roberto Innocenti”, nome di prestigio dell’illustrazione; al “mondo del libro”; al rapporto narrazione/musica con la mostra “Le parole e le note” presso il Museo della Musica di Bologna.

Appuntamenti di grande interesse anche fra i Convegni in programma: dal Seminario internazionale sul tema Scuola e contrasto al disagio giovanile e alla dispersione scolastica (27 marzo) ai numerosi incontri con gli autori alla presenza di classi (elementari, medie e superiori); dalla tavola rotonda che focalizzerà l’attenzione alla didattica dell’arte agli incontri dedicati ai tecnici bibliotecari fino ai numerosi appuntamenti programmati dagli espositori della manifestazione.

DOCET sarà, nelle quattro le giornate di manifestazione, la sede del dibattito a 360° attorno al mondo della scuola.

A scuola al museo

Si ripropone anche nell’edizione 2006 il grande spazio – A scuola al museo - dedicato alle attività educative dei musei.

Laboratori, mostre, incontri, presenze internazionali di eccezione - quali il Centre Pompidou di Parigi e la Tate Gallery di Londra – illustreranno, anche attraverso testimonianze, l’importante contributo (per accrescere la conoscenza e sviluppare la creatività) dei Musei nei moderni percorsi didattici.

Numerosi i laboratori – dedicati agli insegnanti e nella giornata di domenica ai ragazzi - che saranno proposti nell’ambito dello spazio Museo.

Focus tecnologie informative

La seconda novità di DOCET 2006 è rivolta al tema delle tecnologie informatiche il cui ruolo, nelle aule italiane, diventa ogni giorno più incisivo.

DOCET si propone, in questo nuovo scenario, quale importante supporto ai percorsi formativi del personale docente/amministrativo che si confronta quotidianamente con la necessità di adattare il proprio bagaglio professionale ai nuovi strumenti a disposizione.

Alle applicazioni dell’Information Technology in ambito scolastico DOCET 2006 dedicherà grande attenzione esplorando, e proponendo, una carrellata delle soluzioni più innovative. Aule informatizzate in rete, e-Learning, sistemi di comunicazione, ipertesti, sistemi di riconoscimento vocale, sono solo alcuni argomenti che saranno trattati attraverso proposte espositive e momenti di discussione nell’ambito di DOCET 2006.

La biblioteca internazionale

Iniziativa di successo, la BIBLIOTECA INTERNAZIONALE di DOCET sarà allestita anche quest’anno nel padiglione 34 e consentirà un interessante escursus alle migliori novità editoriali presentate nell’ambito della Fiera del Libro per Ragazzi, con particolare attenzione ai premiati del BolognaRagazzi Award 2006.

Incontri, presentazioni, dibattiti si susseguiranno nel grande spazio, tracciando una fitta agenda di appuntamenti.

Parallelamente alla manifestazione si riproporrà, con un ricco e articolato programma di iniziative, Fieri di leggere (organizzata da DOCET; Comune di Bologna - Cultura e rapporti con l'Università; Biblioteca Sala Borsa Ragazzi; Provincia di Bologna; Assessorato alla Cultura; IBC - Soprintendenza Beni Librari).

Siti internet

http://www.bookfair.bolognafiere.it/ 

http://www.docet.bolognafiere.it/