Fin dal lontano 1984 Marion Zimmer Bradley fu incaricata da una prestigiosa casa editrice americana, la Daw Books, di selezionare i migliori racconti fantasy di vari autori (emergenti e non) capaci di creare mondi fantastici di affascinate bellezza. Da quella prima esperienza presero in seguito vita le 21 antologie di Sword and Sorceress a cura dell’autrice (l’ultima delle quali pubblicata nel 2004, con l’aiuto di Diana L. Paxson). In Italia, l’Editrice Nord, ha in seguito tradotto e presentato alcune di quelle raccolte: Le spade Incantate, La Giustizia delle Spade e Streghe Guerriere

Attualmente, la casa editrice Tea sta riproponendo in un’accurata edizione economica i volumi già apparsi in Italia. La nuova antologia presto in libreria, Le Spade Incantate, è la versione italiana del nono volume di Sword and Sorceress a cura della Zimmer Bradley, che contiene 26 racconti di alcuni degli autori più noti del genere fantasy, tra cui: Diana L. Paxson, Deborah J. Ross, Mercedes Lackey, Deve Smeds, e Josepha Sherman. 

Ecco la quarta di copertina: "In questa antologia di racconti alcuni degli autori più rappresentativi della fantasy, Diana L. Paxson, Mercedes Lackey e Josepha Sherman, tra gli altri, ci conducono in un mondo popolato da maghi e guerrieri, draghi e sacerdotesse, amazzoni ed eroine. Come l’indomita Kira (ne, Schiava della Spada), impegnata nella disperata ricerca della propria arma, senza la quale rischia di perdere la sua stessa anima. O la spadaccina Shanna (ne, La Stoccata) che si trova a dover affrontare nell’arena proprio colui che disperatamente ama..."

Restando infine nel campo delle ultimissime novità targate Editrice Nord, avvisiamo che è di prossima pubblicazione – attualmente prevista per il 9 aprile – una nuova antologia di Sword and Sorceress dal titolo: Con il Cuore e Con la Spada.

Le Spade Incantate, a cura di Marion Zimmer Bradley (Sword and Sorceress IX, 1992). Traduzione: Gianluigi Zuddas.

Editore: Tea Libri.

Collana: Teadue.

Pagine: 332.

Prezzo: € 7,80.