Secondo quanto riportato dall' Hollywood Reporter, il film Disney Gnomeo & Juliet è stato cancellato e il personale che stava lavorando al progetto è stato assegnato ad altri incarichi.  Non sono state fornite spiegazioni per decisione presa.

Il film, del quale ci eravamo già occupati (notizie/3289/; notizie/2140/) doveva vedere la partecipazione di alcune stelle dello star system: Ewan McGregor nella parte dello gnomo Romeo, Kate Winslet (Finding Neverland) in quella di Giulietta; Judi Dench (Chocolat, The Chronicles of Riddick) la Balia e Greg Ellis, voce di molti personaggi di videogiochi (Guerre Stellari, X-Men e Il Signore degli anelli, tra gli altri) nei panni del cugino Tebaldo.

La storia doveva essere quella resa celebre da William Shakespeare con un'unica eccezione: il dramma dell'amore contrastato non si sarebbe consumato nella splendida Verona, ma in un giardino. Gli avversari non dovevano essere due nobili famiglie, ma due clan di gnomi: quelli fini ed eleganti da interni e quelli più rustici da giardino.

Il film, infine, doveva essere impreziosito da una colonna sonora d'eccezione composta da Elton John, autore tra le altre cose della colonna sonora del Re Leone e Tim Rice, che ha collaborato con la Disney ad AladinIl re leone.