E' finalmente disponibile il volume che dà inizio alla nuova trilogia di Licia Troisi, amica di lungo corso di FantasyMagazine. Esce oggi nelle librerie La setta degli Assassini, il primo romanzo della saga delle Guerre del Mondo Emerso, il secondo progetto di Licia Troisi, salita alla ribalta nel 2004 con Le Cronache del Mondo Emerso, anch'esse edite dalla Mondadori. 

Abbiamo approfittato di questa occasione per rivolgere a Licia qualche domanda:

Considerato che in origine le cronache erano un unico libro, come ti senti con questo nuovo progetto da portare avanti?

 

Mi fa uno strano effetto. In effetti anche in questo caso sto procedendo come se stessi lavorando ad un libro unico, ma allo stesso tempo stavolta è più facile riuscire a dare una personalità a ciascun libro. Più che altro mi preoccupa un po' l'impossibilità di poter tornare indietro a correggere i libri già usciti quando lavorerò su quelli successivi, ma alla fine non credo sarà un gran problema per me.

Senti che qualcosa è cambiato rispetto ai libri precedenti, nel modo di scrivere, nella gestione della trama, nella definizione dei  personaggi o altro?

 

Credo che la scrittura sia decisamente migliorata rispetto ai libri precedenti, e in particolare rispetto al primo della vecchia saga. 

L'idea di fondo è quella di cercare di rendere più densa la mia scrittura, e in base al giudizio dei primi lettori forse qualche piccolo passo avanti in questa direzione l'ho fatto. Di certo sono più consapevole di certi meccanismi narrativi e quindi ho un maggior controllo sia sulla scrittura che sulla storia. In ogni caso, c'è ancora tanto da imparare, penso che non si smetta mai. 

Cosa e quanto in comune hanno Nihal e Dubhe? Se ti rispecchi in loro,  quale delle due ti somiglia di più?

 

Diciamo che Dubhe per certi versi è una specie di evoluzione di Nihal.

Nonostante l'età dei due personaggi sia la stessa, Dubhe risulta più matura e consapevole di sé.

Credo in generale sia più credibile di Nihal, e per me anche più divertente e interessante da narrare. Devo però ammettere che 

probabilmente Nihal rimane il personaggio che più mi somiglia. Dubhe ha perso quella caratteristica di mio alter ego che aveva Nihal, pur continuando ad avere determinati problemi che possono essere riportati, con le dovute correzioni, nella mia vita. 

Quando pensi potrà uscire il seguito? Ci stai già lavorando?

 

Sto già scrivendo il secondo e procedo piuttosto speditamente. Per la 

data di pubblicazione penso però sia un po' presto, spero comunque 

che entro la fine dell'anno possa arrivare in libreria 

Che ci dici dei tuoi libri all'estero?

 

Il libro è già stato pubblicato in Turchia (i primi due volumi), In Germania e in Portogallo (il primo). In particolare ho conosciuto i miei editori tedeschi, ho seguito un po' l'iter del libro in quel paese e ho trovato in rete svariate recensioni positive. Sembra insomma che stia piacendo, e ne sono contenta. Ho vissuto per tre mesi a Monaco di Baviera quest'inverno e mi sento per questo particolarmente legata alla Germania. Il libro uscirà a breve anche in Spagna.

 

Ti piacerebbe che dai tuoi libri fosse tratto un film, magari contribuendo alla sceneggiatura?

 

Beh, quello è il sogno proibito un po' di tutti gli scrittori. 

Sarebbe indubbiamente un'ottima cosa, e più ancora mi piacerebbe potermi cimentare con la sceneggiatura. A volte penso che mi piacerebbe provare la mia scrittura in altri ambiti che non siano la 

narrativa o il fantasy 

Tutti gli ammiratori di Licia sono pronti a gustare la nuova saga ambientata nel Mondo Emerso. Il primo libro riporta sulla quarta di copertina:

Sono passati quarant'anni dalla grande guerra che ha messo fine alla sete di conquista di Aster il Tiranno, ma ancora il Mondo Emerso non ha trovato pace.

Dohor, Cavaliere di Drago diventato Re della Terra del Sole, sta lentamente estendendo la sua influenza sul resto delle Terre Emerse, vincendo la resistenza dei pochi che gli si oppongono. Tra questi il Consiglio delle Acque, che sembra però perdere terreno di giorno in giorno, e il fronte guidato dallo gnomo Ido, che combatte da più di cento anni ed è sempre il migliore.

Eppure Dohor non è l'unico a tramare per il potere. La misteriosa Gilda degli Assassini, i cui membri sono votati all'omicidio in tutte le sue forme, ha riportato in vita il culto sanguinario e terribile di Aster. Per compiere i propri oscuri piani, la Gilda ricerca ovunque sodali e guerrieri assassini come Dubhe, che, a diciassette anni, è la ladra più abile della Terra del Sole, capace di entrare come un'ombra nelle case più protette e di sottrarvi quanto di più prezioso.

Dubhe, secondo la Gilda, è una Bambina della Morte, un essere con il dono oscuro di uccidere, anche se la ragazza ha giurato che non avrebbe mai tolto la vita a un umano dopo il terribile incidente che l'ha resa orfana e senza patria. La Gilda, però, ha molti mezzi per convincere chiunque. Come un sortilegio, che dovrebbe trasformare Dubhe in una schiava pronta ad uccidere a comando...