Vi abbiamo già segnalato che Antonio Banderas darà la voce al Gatto con gli Stivali nel prossimo Shrek 2.

Molti di hanno visto lo scanzonato trailer del sequel di Shrek, il film di animazione computerizzata, vincitore dell’Oscar nel 2001, che ha per protagonista l’orco verde brontolone (a cui ha dato la voce Mike Meyers) il quale, dopo una corte serrata, è riuscito a sposare la Principessa Fiona (voce: Cameron Diaz).

Dopo aver assistito, ridacchiando, alle umiliazioni subite da Shrek da parte dei suoi regali suoceri, che si aspettavano il Principe Azzurro e non certo il Signor Paludoso, gli spettatori hanno finalmente visto il Gatto con gli Stivali e si sono resi conto della parentela con Zorro.

La parentela è resa ancora più stretta dall’accento spagnolo dello Zorro hollywoodiano in persona: Antonio Banderas.

“Ho amato molto il primo Shrek” dice Banderas che tutte le volte che può guarda il film in compagnia di sua figlia Stella. Banderas definisce il Gatto “un manipolatore” che cerca di mettersi in mezzo tra Shrek e il suo amico Ciuchino (Eddie Murphy). “Cercherà di mandare all’aria il rapporto tra i due” racconta l’attore che pare si sia ispirato per il ruolo ai suoi tre gatti “Shrek pensa che lui sia un tipo in gamba ma Ciuchino si sente minacciato. Non vuole essere rimpiazzato da un simile idiota”. Infatti come dice imbronciato al suo rivale in cappa e spada “Il posto di noioso animale parlante è già stato occupato”.

Il co-direttore Andrew Adamson ha dichiarato che il Gatto con gli Stivali era la sua favola preferita quando era bambino e ha pensato che l’ardito gattone avrebbe potuto essere una perfetta aggiunta all’universo di Shrek. “All’inizio avevamo pensato di inserire nella storia un personaggio dall’aplomb britannico. Ma poi qualcuno ha suggerito che sarebbe stato meglio un personaggio con un carattere più latino e visto che il Gatto con gli Stivali è effettivamente una figura “zorresca” la parte è stata scritta pensando a Banderas”.

Gli appassionati del primo film saranno lieti di vedere il ritorno di altri protagonisti delle fiabe come Cappuccetto Rosso e il Lupo, I Tre Piccoli Porcellini e I Tre Topolini Ciechi e persino la Fata Madrina.

Gli attori reclutati per il doppiaggio sono stelle di prima grandezza:

Mike Myers: Shrek

Eddie Murphy: Ciuchino

Cameron Diaz: Fiona

John Lithgow: Farquaad

John Cleese: re Harold

Julie Andrews: regina Lillian

Antonio Banderas: il gatto con gli stivali

Rupert Everett: principe Charming