Tipo: Gioco di Ruolo

Di cosa parla: In un mondo magico, la schiavitù degli umani è finita grazie all'intervento dei giganti e alla proclamazione del Trono Adamantino. Ma ora gli antichi signori, i cui servi avevano tiranneggiato le altre razze, sono tornati per reclamare i loro possedimenti.

Qualità componenti/grafica: molto buona, tutto il manuale a colori

Numero giocatori: da 2 in su (meglio a partire da 4)

Complessità: media

Chiarezza e completezza delle regole: qualcosa che assomiglia a un D&D evoluto, completamente compatibile

Durata media: illimitata

Assomiglia a: Dungeons and Dragons, Il Signore degli Anelli (il Gioco di Ruolo)

Elemento fortuna: insito nei dadi

Consigliato a: giocatori esperti di D&D, giocatori di ruolo che cercano un D&D meno scontato

Rigiocabilità: illimitata

Prezzo: $49,99 (manuale base stampato), $24 in versione PDF

Rapporto qualità/prezzo: buono

Giudizio complessivo: Ottimo

Monte Cook è il coautore della famosa Terza Edizione di Dungeons and Dragons, l'ancora più famoso gioco di ruolo fantasy capostipite del genere. Malhavoc Press è la sua casa editrice che si occupa di pubblicare i suoi prodotti, siano essi scenari, regolamenti, avventure o, come in questo caso, giochi completi.

Nel 2003 uscì proprio con etichetta Malhavoc Press, Arcana Unearthed, un libro dapprima presentato come un manuale del giocatore alternativo a D&D, e poi evoluto in un gioco di ruolo completo con l'uscita di The Diamond Throne, che ne costituisce, di fatto, l'ambientazione ufficiale. Ora è uscito Arcana Evolved, il nome è tutto un programma: il prodotto è maturo e costituisce quella valida alternativa al gioco di ruolo fantasy canonico rappresentato da D&D, con occasioni per approfondire il rapporto tra i personaggi, tra i personaggi e l'ambientazione e avere una nuova visione d'insieme del GdR Sword and Sorcery.

La storia

In un continente perduto, i dramojh, terribili creature mezzo demoni e mezzo draghi assoggettarono gli umani in schiavitù e costrinsero le altre razze a disperdersi, finché i giganti, salpati dal loro regno orientale, non riuscirono a sconfiggerli dopo epiche battaglie utilizzando il loro rituale guerriero. Ora i draghi sono tornati e pare che i dramojh fossero una loro creazione, un esperimento sfuggito al controllo del creatore, e rivogliono la loro dimora ancestrale. In una terra di boschi di cristalli, di rovine maledette e foreste millenarie, con chi stringeranno alleanza gli uomini che ora vivono sotto il Trono Adamantino?

Il gioco e i personaggi

Arcana Evolved è un gioco di ruolo basato sul sistema libero d20, e quindi le meccaniche di gioco poco si discostano da quelle del fratello maggiore.

Cambiano però praticamente tutti gli altri aspetti. Alla creazione del personaggio possiamo scegliere di far appartenere il nostro eroe ad alcune fra le più riuscite e pittoresche razze del mondo dei giochi di ruolo: i conosciuti Umani, i draconici Dracha, i piccoli Faen, i possenti Giganti, i nobili Litorian, gli oscuri Mojh, gli incantati Runechildren, i selvaggi Sibeccai e diversi Verrik. Una grande novità, che lascia solo momentaneamente disorientati, è l'assenza dei classici elfi, nani e mezz'uomini: ci si fa presto l'abitudine, dato che solo le razze del Trono Adamantino sono di casa nelle terre del Trono Adamantino!

Anche le classi disponibili non sono le solite, e basta un elenco conciso per capire quanto siano mirate più alla caratterizzazione del personaggio che alla definizione delle sue capacità: l'Akashic è maestro della conoscenza, attingendo informazioni dalla memoria collettiva, il Campione offre la sua lama per la sua giusta causa, il Greenbond vive nella natura e attinge da essa poteri e conoscenze, il Mago della Lama fonde gli incantesimi arcani nella sua danza di combattimento, il Magister sonda con il suo bastone il vero potere arcano della magia, l'Oathsworn vive per mantenere il suo giuramento arrivando a superare i bisogni materiali,

il Guerriero Rituale crede nelle cerimonie per ordinare il caos della battaglia, il Runethane infonde potere nei simboli magici, il Guerriero dei Totem prende come esempio una creatura selvaggia, l'Unfettered carica leggero in battaglia schivando agilmente i colpi, il Warmain è l'esperto nell'arte della guerra e la sua grande spada e l'armatura possente sono là dove ce n'è bisogno, la Strega e lo Stregone dominano i poteri della loro mente.

Le novità

Le altre novità che rendono Arcana Evolved così interessante sono l'introduzione di talenti innati, ossia che non possono essere acquisiti nel corso del gioco ma solo alla creazione del personaggio, dei talenti cerimoniali che vengono conferiti da cerimonie magiche, il Vero Nome (Truename) di un personaggio, che viene utilizzato da alcuni potenti incantesimi, dei livelli di razza con i quali è possibile far evolvere il proprio personaggio tramite cerimonie (e oggetti magici) che migliorano la natura della razza (nel caso degli sprite, addirittura è uno sconvolgimento). Rivoluzionati anche gli incantesimi che, in assenza di poteri sacerdotali completamente indipendenti, sono divisi piuttosto in semplici, complessi ed esotici, oltre che caratterizzati da numerosi descrittori allo scopo di diversificarne l'uso e di consentire effetti speciali come l'acquisizione di un modello di incantatore per i maghi.

Sito Ufficiale: http://www.arcanaevolved.com/

Sito di Monte Cook:http://www.montecook.com/

Forum di discussione: http://p222.ezboard.com/bokayyourturn