Le premesse sembrano esserci tutte: un primo film che ha ottenuto un enorme successo, personaggi accattivanti, amati dal pubblico, gag a non finire e una buona qualità grafica.

Le premesse devono essere più che buone se L'era glaciale: il disgelo nel corso delle tre settimane di proiezione ha guadagnato più di 426 milioni di dollari. 

Eppure lo straordinario successo di pubblico e incassi non ha messo al riparo da qualche critica da parte dei giudici più severi.

Nell'attesa che anche il pubblico italiano possa farsi un'idea precisa dell'atteso sequel dell'Era glaciale, FantasyMagazine ha setacciato la rete alla ricerca delle opinioni di chi il film già ha potuto vederlo.

 

The hollywood Reporter

Per molti aspetti il sequel è migliore dell'originale. Non appaiono esseri umani tanto che il film sembra una una favola. Sebbene Diego la tigre dai denti a sciabola sembri più un micetto, lo sviluppo della storia è più avvincente.

Il regista Carlos Saldanha ha realizzato un vivido, divertente (ed educativo?) film per famiglie.

Empire on line

Come l'originale, l'animazione è superba con il regista Carlos Saldanha che non perde occasione di riempire lo schermo con graziose creature, ampi paesaggi e alcune fenomenalli scene subacque.

Questa volta, però tutto è tradido da una sceneggiatura raffazzonata: il nostro trio di eroi è semplicemente catapultato da una situazione di pericolo  a un'altra. Il risultato è più una serie di scene a effetto piuttosto che una storia ben amalgamata.

Diego e Sid, i loro rapporti non sembrano essere migliorati
Diego e Sid, i loro rapporti non sembrano essere migliorati

Il film è incantevole e divertente, soprattutto grazie al ritorno dello sfortunato Scrat, scoiattolo dagli occhi sporgenti, che continua la ricerca di ghiande per tutto il film con crescenti risultati comici.

Comingsoon.net

Cosa funziona

Il film è eccezionale come il precedente, con una minore dose di drammaticità. Questo migliora il passo della storia e permette di mettere in evidenza i punti di forza dei personaggi.

Sono molti i momenti da ricordare, molti sono legati al ritorno di Scrat e alla sua ricerca infinita di ghiande e alle buffonate degli opossum.

Cosa non funziona

I genitori dovrebbero fare attenzione ad alcune considerazioni. Primo, il film è più pauroso del precedente. Alcune scene potrebbero spaventare i più piccoli.

Secondo, all'inizio del film viene usato un linguaggio e battute non adatte. Niente di grave e sicuramente si sente di peggio alla televisione, ma questo non è necessariamente quel genere di linguaggio che si vuole sentire dai propri figli.  

L'Era glaciale: il disgelo è un film divertente e di intrattenimento più adatto a bambini più grandi. Se vi è piaciuto il primo film, sarete soddisfatti del sequel.

BBC

I film d'animazione non rappresentano più la novità di un tempo, difficilmente si resta impressionati dalle immagini levigate e dai paesaggi.

E' un peccato che gli sceneggiatori abbiano sentito il bisogno di inserire elementi anacronistici e rumorosi accenni a Jerry Maguire e R Kelly, o stucchevoli flashback di Manny.

New York post 

Scrat e la sua ghianda "esistenziale"
Scrat e la sua ghianda "esistenziale"
L'era glaciale: il disgelo, il sequel del successo del 2002, rappresenta uno dei rari casi in cui il secondo film è migliore dell'originale.

Il copione è più veloce e sofisticato, l'animazione notevole e i personaggi sono sviluppati con più attenzione.

Su tutto, le scene del personaggio più divertente e accattivante: Scrat e la sua ricerca della ghianda esistenziale.

Scrat è la vera star dell'Era glaciale.

Guardian

L'era glaciale: il disgelo è stato pensato e prodotto al fine di capitalizzare la popolarità del film originale.  La scintilla della vera magia non c'è.