InuYasha è uno dei must di MTV, che sta trasmettendo la quarta serie dal lunedì al venerdì alle otto di sera.

Questo quarto film, come è accaduto per i tre precedenti, mette da parte gli elementi tipici della serie per approfondire il passato dei protagonisti, primo fra tutti il mezzodemone InuYasha.

Il titolo è InuYasha ─ Movie 4: l'Isola del Fuoco Scarlatto. Viene distribuito il Italia da Dynit.

Il nostro solito (o forse è meglio dire insolito) gruppetto di amici, fra cui il già citato mezzodemone, Kagome, Miroku, Sango e Scippo,  fa un incontro che li distoglie dal loro sporco lavoro: cercare la Sfera dei Quattro Spiriti. 

Si ritrovano davanti, infatti, Ai, una piccola mezzodemone che ha bisogno di aiuto per salvare la sua gente.

Pian pianino, InuYasha comincia a ricordare di averla già vista da qualche parte, la piccola.

A quanto pare i due si conoscevano anni e anni addietro, prima che si cominciasse a correre dietro al Gioiello. Era successo sull’isola di Horai, l’isola degli immortali.

Si tratta di un isolotto che emerge dalle acque solo una volta ogni cinquant’anni. Un tempo uomini e demoni vivevano lì belli tranquilli, tutti insieme, ma ora gli Shitoshin, le Quattro Divinità della Guerra, sono arrivate a rompere le uova nel paniere a suon di angherie e poteri incredibili.

Naturalmente, al nostro eroe viene chiesto di salvare la situazione; ma non tutto è come sembra, e anche Kikyo e Sesshomaru, il fratello demone del protagonista, c’entrano qualcosa nella faccenda.

Il regista è Toshiya Shinohara, lo sceneggiatore Katsuyuki Sumizawa, e il designer Yoshihito Hishinuma, lo stesso team delle altre pellicole. Il tutto è stato confezionato da Nippon Sunrise e edito da Shogakukan.

L’edizione distribuita da Dynit presenta due dischi. Il secondo contiene interviste, speciali sui fan, le canzoni, e art gallery.

Per i neofili, ricordiamo che la trama della serie anime prende il via da Kagome, una ragazza come tante altre, se non per il fatto che il vecchio nonnino è un monaco e passa tutto il tempo a raccontarle leggende di demoni e spiriti.

Della cosa non potrebbe fregargliene di meno, se non che un bel giorno non inciampa in un passaggio temporale (può capitare e tutti, no?) e si ritrova nel passato, nell’era Sengoku, più o meno intorno al quindicesimo, sedicesimo secolo.

La nostra nipponica bellezza si trova in mezzo a una terra magica, popolata da demoni e guerrieri. L’immancabile cattivone, vuole impossessarsi della sfera che le ha regalato il nonno.

Kagome e InuYasha
Kagome e InuYasha
Tanto perché non aveva già abbastanza guai, Kagome finisce anche per liberare InuYasha, un mezzodemone che la aiuta solo per fregarle la sfera. Purtroppo il preziose oggetto viene distrutto in tanti minuscolo pezzettini, e tocca ai nostri, eroi e non, recuperarli tutti.

InuYasha vuole la Sfera dei Quattro Spiriti per diventare un demone completo. Cinquant’anni prima aveva provato a usare il prezioso manufatto per diventare umano, ma la sacerdotessa Kikyo lo aveva fermato, sigillandolo a un albero con una freccia magica: lo credeva un traditore.

Naturalmente, Kagome è una discendente di Kikyo e ora ha il controllo del nostro antieroe.

Il tutto a suon di attacchi magici, creature fantastiche e un bel po’ di sano umorismo.   

Il link per il trailer del quarto film è questo:

www.dynit.it/trailers.asp?page=1&iddsc=418&idserie=112

I manga di InuYasha sono editi da Star Comics, sulla testata Anime Comics dal numero 71 al 91, poi sulla testata Neverland, dal 119 al 180; mentre i DVD, nonché i primi tre film, sono distribuiti sempre da Dynit.