"Se questo messaggio dovesse sparire, è perché non so se posso già mostrarvela. Ma non importa. Stamattina mi divertiva l'idea di mettere questa immagine nel mio post "

Sono parole di Neil Gaiman, scritte pochi giorni fa sul suo blog. All'insaputa della Marvel Comics - stando alle sue parole - lo scrittore attualmente impegnato nella preparazione della miniserie The Eternals, prevista per luglio e di cui vi abbiamo parlato in /notizie/4183, pubblica una spettacolare immagine in anteprima realizzata da John Romita Jr.

Si tratta della splash page del primo numero della miniserie. Il termine "splash page" definisce il classico artifizio in voga nei fumetti statunitensi che, mirando alla sopraffazione sensoriale del lettore, riesce letteralmente a tuffarlo nella storia. Altrettanto classico è l'accorgimento utilizzato in questo particolare caso: la splash page è procrastinata a pagina due, di modo da unirla alla terza pagina nella composizione di un’unica vignetta della massima dimensione possibile.

Fedele al Re

Parla ancora Gaiman: "Stiamo tentando di non copiare Jack Kirby, ma anche di conservare il senso della scala, dell'energia e della folle meraviglia che Kirby possedeva".

Un'unica (doppia) tavola che certamente mantiene tutte le promesse di Gaiman, e in cui compaiono - in un colpo solo – tutte le razze non umane protagoniste dello scenario ideato da Kirby: Eterni, Devianti e... Celestiali.

L'anteprima non ci svela ancora nulla sull’impronta personale che Gaiman lascerà sui suoi Eterni, ma preannuncia al di là di ogni dubbio la presenza nella miniserie dell'altro, onnipresente protagonista dell'originaria creazione Kirbiana: il sense of wonder