Marco Sartori è uno scrittore che vive e lavora a Torino, e ha già al suo attivo vari romanzi. Ma è con La Saga Oscura che si presenta per la prima volta al pubblico. Ha ambientato questa storia sulla collina morenica che divide l’inizio della Val Susa dalla Val Sangone, nei luoghi dove è nato e che lui, amante della natura, conosce molto e frequenta di continuo.

I protagonisti del romanzo sono improvvisamente trasportati in un mondo parallelo, nel mezzo di una intricata foresta; entreranno in contatto con i popoli del luogo e dovranno adattarsi a vivere guidati dalla voce di un potente spirito, per far sì che si avveri una antica profezia. Leggiamo la trama nel dettaglio:

Marco Sartori
Marco Sartori
"Notte di Capodanno 2003. Alcuni giovani amici si riuniscono in una villa di Bruino per festeggiare in allegria, inconsapevoli che un oscuro destino li attende. Poco prima della mezzanotte un improvviso cataclisma li proietterà in un mondo selvaggio e brutale in cui dovranno cavarsela con le proprie forze per sopravvivere. Dopo un primo, terribile istante di disorientamento scopriranno di essere finiti in un mondo del tutto simile al loro, ma ricoperto da una immensa foresta e popolato da bizzarre creature: gli hobbr, sapienti e potenti, ma resi folli a causa di un'involuzione che li sta lentamente riportando a essere animali feroci; e gli ostoriani simili agli uomini, ma primitivi e semplici, incapaci di organizzarsi per difendersi efficacemente.

Alcuni giovani attraverseranno a piedi la foresta, impareranno a dormire sul terreno umido e a scarpinare nella neve. Apprenderanno a proprie spese che in natura nulla è dovuto. Infine saranno coinvolti nella guerra spietata tra i due popoli impegnati a prevalere uno sull'altro. L'autore, attraverso suggestive descrizioni, riesce a trasmettere ai lettori le sue emozioni di fronte al mutare della natura nell'evoluzione delle stagioni. Utilizza un linguaggio scorrevole, sempre attento a cogliere e segnalare i cambiamenti psicologici e fisici dei personaggi nei quali il lettore potrà riconoscere le proprie paure, difficoltà e capacità interiori per affrontare la vita."

La saga oscura di Marco Sartori (2006, Edizioni Sottosopra, Pag. 556 - € 22,00 - ISBN 88-89724-03-X)