Le avventure grafiche continuano a sopravvivere sul mercato dei videogiochi con pochi titoli pubblicati; ma se torniamo indietro di una decina d'anni (un'eternità in termini videoludici) scopriamo che alcuni dei titoli più venduti appartenevano proprio a questo genere. Due erano le case di sviluppo più impegnate su questo fronte: una, la Sierra On-Line, ricordata per serie leggendarie come King's Quest o Space Quest, l'altra, la LucasArts, con la saga di Monkey Island e piccoli capolavori del non-sense come Maniac Mansion e Day of the Tentacle.

L'avventura della LucasArts più giocata fu però sicuramente Indiana Jones and the Fate of Atlantis (1992), con un Indy redivivo dopo i primi tre episodi al cinema, una compagna scatenata e impertinente di nome Sophia (dai capelli rossi), una storia intrigante con tanta avventura, un po' di romanticismo e qualche battuta esilarante.

E' quindi una graditissima notizia per tutti gli appassionati di lunga data, ma anche per chi vuole riscoprire il gusto di una giocabilità ingenua ma gustosissima, l'annuncio che un gruppo di fans denominato Screen 7 sta per rilasciare come freeware una nuova avventura ispirata al capolavoro della LucasArts, dal titolo Indiana Jones and the Fountain of Youth (www.barnettcollege.com/index2.htm).

Si tratta di un prodotto realizzato in rigorosa grafica 2D VGA 320x200, con un'interfaccia del tutto simile all'originale SCUMM (Script Utility for Maniac Mansion) della LucasArts, e una nostalgica colonna sonora MIDI. Il tool di sviluppo utilizzato è il benemerito (e gratuito) Adventure Game Studio (www.adventuregamestudio.co.uk/) che permette a chiunque di realizzare avventure in 2D ispirate (o no) ai capolavori del passato.

Una situazione difficile
Una situazione difficile

Il lavoro è proseguito con fasi alterne per quasi cinque anni, ma ora il prodotto è quasi pronto, con una demo già disponibile per chi vuole provare da subito il brivido di tornare indietro nel tempo e guidare con il mouse e un po' di pazienza un simpatico e fumettoso Indiana Jones alla ricerca della Fontana della Giovinezza.