Brian Sullivan è stato uno dei fondatori della Ensemble Studios, software house responsabile della riuscitissima serie Age of Empires. Come spesso succede, il successo lo ha portato a creare una nuova società, chiamata Iron Lore, che fa il suo debutto sul mercato con un prodotto sicuramente interessante per gli appassionati di fantasy.

Titan Quest (www.titanquestgame.com/), in uscita a fine giugno per PC-DVD con distribuzione THQ, è infatti un movimentato action-rpg ambientato in un mondo mitologico, dove spade e incantesimi sono gli attrezzi necessari per sopravvivere e per divertirsi. La visuale isometrica dall'alto rimanda subito al classico Diablo che, dopo un ottimo seguito (Diablo II) e una serie di add-on, non ha generato tutte quella sequela di imitazioni che ci si poteva aspettare da un'industria incline alla clonazione come quella dei videogiochi.

Arriva quindi sul mercato al momento giusto questo nuovo prodotto che si presenta come una bellissima e aggiornata versione 3D del capolavoro della Blizzard, grazie alla giocabilità frenetica e a tre splendide ambientazioni a difficoltà crescente: si comincia con la Grecia mitologica dei ciclopi e delle gorgoni, per continuare con l'Egitto misterioso tra mummie e piramidi e concludere con un esotico scenario orientale completo di Grande Muraglia Cinese.

In Egitto
In Egitto

Venti abilità raccolte in otto categorie permettono di personalizzare a piacimento i protagonisti, che dovranno vedersela con quasi ottanta tipologie di mostri diverse. In aggiunta alla lunga campagna single-player è previsto il supporto per un massimo di sei giocatori in multi-player cooperativo, e un completo e facile editor che permetterà ai più creativi di realizzare gli scenari desiderati.

La copertina
La copertina
Insomma, sta per tornare il momento di soddisfare due dei bisogni primari più divertenti per gli esseri umani: quello di fare shopping (di tesori) e quello di uccidere (mostri). Come ai tempi di Diablo.