L’editore Flashbook, già promotore dell’edizione italiana di Model, giunge alla pubblicazione del sesto numero di Arcana, un manwha (fumetto coreano) fantasy firmato Lee So Young. Tra i temi classici del viaggio, della ricerca, della profezia e della cospirazione, motivi affascinanti e originali si intrecciano in questa storia vellutata e onirica; luci e ombre emergono progressivamente, lasciandosi accompagnare dal tratto vellutato dei disegni. Alcuni temi, già affrontati nel gotico Model, vengono qui riletti e ripresi in chiave fantasy, senza rinunciare a suggestioni che già avevano reso unico il celebre fumetto RGveda dello studio Clamp.

Einas, la protagonista, ha il dono di comprendere il linguaggio degli animali e, quando incontra il misterioso e potente Yullen, le viene affidato il compito di riportare nel mondo materiale i draghi, gli unici esseri che, secondo la profezia, sarebbero in grado di risollevare le sorti del Paese. Ma un nuovo personaggio, Keres, si unisce presto a loro nel viaggio, con ambigue intenzioni. I personaggi, quindi, si trovano ad agire in una situazione politica compromessa, attraversando terre selvagge e combattendo demoni serpentiformi e mutaforma, tipici della tradizione giapponese.

In mezzo a trasformazioni, scambi di persona e l’immancabile storia d’amore, Arcana è uno dei fumetti di maggior successo in patria e ha portato l’autrice a un nuovo grado di notorietà dopo il successo di Model, al punto da venire considerata, insieme ad Ai Yazawa, una delle autrici più amate in Giappone ed in Europa. Il suo disegno, estremamente particolare, è unico nel suo genere e sembra risentire di alcune scuole americane legate ai fumetti Marvel, reinterpretandole secondo lo stile classico coreano. Le figure sono infatti rappresentate iperbolicamente, con arti lunghissimi e affusolati, visi che modificano la loro morfologia sotto l’effetto degli stati d’animo più intensi, atmosfere vibranti dell’energia arcana sviluppata dai demoni.

A questi elementi intensi si unisce una straordinaria raffinatezza, un disegno di maniera che si sovrappone perfettamente all’impeto del primo creando un’alchimia deliziosa, un infinito arabesco di capelli al vento, drappeggi, ornamenti, motivi floreali. La stessa alchimia di intensità e maniera, applicabile anche alla trama, rende il fumetto un’opera completa e unitaria, in cui non è raro poter leggere duplici rimandi letterari ed artistici e che presenta costantemente almeno due livelli di interpretazione.