La Mythopoeic Society, orgainizzazione internazionale  letteraria e didattica no-profit per lo studio, la discussione e la condivisione della letteratura mitologica e del Fantastico, ha reso noti i nomi degli autori in lizza per il conferimento dei suoi prestigiosi premi.

The Mythopoeic Fantasy Award for Adult Literature è un premio che viene conferito a un romanzo fantasy, una saga di più volumi o una storia autoconclusiva pubblicata durante l’anno precedente e che esemplifica al meglio lo spirito degli “Inklings” (il gruppo di studiosi cui facevano parte, tra gli altri, Tolkien e Lewis). I libri non selezionati come finalisti nell’anno successivo alla loro pubblicazione possono essere eletti durante il secondo anno II libri di una serie possono venire nominati solo se è possibile una lettura autonoma dei volumi in questione; altrimenti le saghe possono essere candidate l’anno durante il quale viene pubblicato il volume conclusivo.

I candidati a questo premio per il 2006 sono:

- The Penelopiad by Margaret Atwood (Canongate)

- The Hallowed Hunt by Lois McMaster Bujold (Eos)

- Metallic Love by Tanith Lee (Bantam Spectra)

- The Strange Adventures of Rangergirl by Tim Pratt (Bantam Spectra)

- Anansi Boys by Neil Gaiman (Willow Morrow)

http://www.fantasymagazine.it/approfondimenti/5315/

The Mythopoeic Fantasy Award for Children’s Literature onora i libri dedicati ai giovani lettori nella tradizione de “Lo Hobbit” o “Le Cronache di Narnia”. Le regole per le nomination sono le stesse del premio precedente. La questione di quale premio sia meglio assegnare a un libro che si trovi al limitare tra le due diverse categorie sarà deciso dal consenso dei membri della commissione giudicatrice

I finalisti sono:

- Valiant by Holly Black (Simon & Schuster)

- Wizards at War by Diane Duane (Harcourt)

- By These Ten Bones by Clare B. Dunkle (Henry Holt)

- The Bartimaeus Trilogy, composta da The Amulet of Samarkand, The Golem's Eye, and - Ptolemy's Gate, by Jonathan Stroud (Hyperion).

http://www.fantasymagazine.it/notizie/5771/

http://www.fantasymagazine.it/notizie/3020/

The Mythopoeic Scholarship Award in Inklings Studies è assegnato ai libri su J.R.R. Tolkien, C.S. Lewis e/o Charles Williams che apportano significativi contributi alla conoscenza degli Inklings. Per questo premio sono giudicati ideonei i libri pubblicati durante i tre anni precedenti, includendo anche i finalisti degli scorsi anni.

Quest’anno i concorrenti al premio finale sono:

- Perilous Realms: Celtic and Norse in Tolkien's Middle-earth by Marjorie Burns (University of Toronto Press, 2005)

- Interrupted Music: The Making of Tolkien's Mythology by Verlyn Flieger (Kent State University Press, 2005)

- Smith of Wootton Major: Expanded Edition by J.R.R. Tolkien, edited by Verlyn Flieger (HarperCollins, 2005)

- The Lord of the Rings: A Reader's Companion by Wayne G. Hammond and Christina Scull (Houghton Mifflin, 2005)

- The Narnian: The Life and Imagination of C.S. Lewis by Alan Jacobs (HarperSanFrancisco, 2005)

The Mythopoeic Scholarship Award in Myth and Fantasy Studies è un premio dedicato ai libri di studiosi che prendono in esame altri specifici autori della tradizione degli Inklings (Se volete approfondire it.wikipedia.org/wiki/Inklings ) o a lavori di più ampio respiro sul mito e sul fantasy. Possono essere premiati I libri pubblicati fino a 3 anni prima. Quest’anno i contendenti sono:

- The Meanings of "Beauty and the Beast" by Jerry Griswold (Broadview Press, 2004)

- Readers in Wonderland: The Liberating Worlds of Fantasy Fiction from Dorothy to Harry Potter by Deborah O'Keefe (Continuum, 2003)

- The Dharma of Dragons and Daemons: Buddhist Themes in Modern Fantasy by David R. Loy & Linda Goodhew (Wisdom, 2004)

- National Dreams: The Remaking of Fairy Tales in Nineteenth-Century England by Jennifer Schacker (University of Pennsylvania Press, 2003)

I vincitori dei premi verranno annunciati durante l’annuale conferenza della società tra il 4 e il 7 agosto 2006, al campus dell’università dell’ Oklahoma.