Uno dei vantaggi del personal computer, inteso come piattaforma videoludica, rispetto alle console di ultima generazione, è la disponibilità in rete di tantissimi scenari aggiuntivi per i giochi più diffusi. Fino ad arrivare a quei capolavori di fantasia e re-engineering che sono i mods: videogiochi completamente inediti, e quasi sempre gratuiti, basati sul motore grafico di prodotti già affermati.

Scorpioni!
Scorpioni!

Quando poi la maestria dei modders si affianca alla passione per i capolavori del passato si raggiungono risultati eccezionali. E' il caso, ad esempio, di Ultima V: Lazarus (www.u5lazarus.com/), ricostruzione accuratissima di un gioiello come Ultima V: Warriors of Destiny, pubblicato nel lontanissimo 1988 per tutte le piattaforme hardware  dell'epoca (nomi storici come Apple II, Commodore 64, Atari ST, Amiga e, ovviamente, PC-DOS). Ultima V si posizionava circa a metà, in ordine cronologico, della mitica serie della Sierra, ma è stato sicuramente uno dei capitoli più riusciti in termini qualitativi.

Il fiume sotterraneo
Il fiume sotterraneo
Il gruppo di sviluppo, denominato Team Lazarus, si è armato di pazienza e ha ricostruito il vastissimo mondo di Britannia creato da Lord British (alias Richard Garriot, vero pionere del genere rpg) utilizzando il motore 3D di Dungeon Siege della Microsoft, uno dei migliori giochi di ruolo fantasy degli ultimi anni.

Il risultato è veramente notevole, sia per il livello tecnico, con scene di intermezzo renderizzate per l'occasione e la colonna sonora dell'epoca rifatta in qualità CD, che per la fedeltà all'originale, con la complessa storia ricreata in tutti i suoi  risvolti, i personaggi riportati in vita e i dialoghi fedeli nello spirito anche se rivisti nella forma, a fronte dei quasi vent'anni passati.

Un tuffo nel passato
Un tuffo nel passato

Per tuffarsi in questo mondo ancora affascinante è sufficiente un PC con caratteristiche di basso livello (processore almeno 500 Mhz, 256 MB, scheda 3D), e una copia di Dungeon Siege, che probabilmente non mancherà nella videoteca degli appassionati di fantasy. Oltre, ovviamente, a scaricare dalla rete il package da 521 MB (www.u5lazarus.com/).