L'origine del popolarissimo genere dei giochi di strategia in tempo reale si colloca nel lontano 1993, quando la Westwood Studios sviluppò su PC l'innovativo (per l'epoca) Dune II, seguito di una più tradizionale avventura ambientata sul pianeta creato da Frank Herbert. A distanza di un paio d'anni arrivò poi Command and Conquer, che iniziò una lunghissima dinastia che arriva fino ai giorni nostri. Senza considerare l'enorme quantità di imitazioni ed evoluzioni sul tema che si sono susseguite negli ultimi dieci anni.

Il dettaglio forse un po' sorprendente è che l'ispirazione per la casa californiana, ora confluita nella Electronic Arts, arrivò da un paio di giochi per le console dell'epoca. Non può quindi stupire, ora, il tentativo degli sviluppatori della EALA (Electronic Arts Los Angeles) di riportare il genere su Xbox e Playstation varie, divenute nel frattempo così popolari.

E' quanto sta succedendo con Lord of the Rings: Battle for Middle Earth II che, a distanza di pochi mesi dal lancio della versione per PC-DVD, arriva ora su Xbox 360. Il gioco rispetta tutti i capisaldi del genere: raccolta di risorse per costruire edifici che permettono di creare unità militari con cui si va alla conquista del mondo. L'ambientazione e le vicende sono quelle dell'epopea di J.R.R. Tolkien, con particolare attenzione per battaglie e locazioni che non sono state sfruttate a fondo nella trilogia cinematografica di Peter Jackson.

In battaglia!
In battaglia!

Il dubbio che può nascere in chi conosce il genere real-time strategy su PC riguarda il meccanismo di controllo. In realtà, il passaggio dalla comodissima interfaccia mouse-tastiera del PC, al più action oriented gamepad dell'Xbox 360 è più facile di quanto si possa pensare. Gli sviluppatori si sono concentrati nell'utilizzare tutti i pulsanti disponibili sul controller bianco-verde di Microsoft, concentrando però il grosso dei comandi sul thumbstick di destra e il tasto A, favorendo al massimo la velocità di scelta con semplici menù a tendina.

Assalto alle mura
Assalto alle mura

Rimane da vedere come la comunità dei videogiocatori accoglierà un genere sostanzialmente nuovo per chi negli ultimi anni si è dedicato soprattutto alle console trascurando il caro vecchio PC. Quello che è certo è che LOTR: Battle for Middle Earth II ha tutte le carte in regola per riportare il genere del real-time strategy là dove in fondo è nato. Sulle console, appunto.