A breve distanza dall'uscita del precedente volume di questa interessante collana ecco che approda sugli scaffali delle librerie un romanzo di Lloyd Alexander, dal titolo Terra d’occidente. Per la verità non è una novità assoluta, in quanto questo volume è stato già stampato nel lontano 1992 nella collana Le Linci, sempre della Salani.

Lloyd "Chudley" Alexander è nato a Philadelphia nel 1924 ed è autore di un gran numero di romanzi fantasy per ragazzi e adolescenti, ma anche romanzi per adulti.

L'autore
L'autore
I suoi genitori non furono molto contenti quando lui a soli quindici anni disse che voleva diventare scrittore, e lo pregarono di pensare a qualche mestiere più remunerativo; ma le letture di Shakespeare, Dickens, Mark Twain e tanti altri lo tenevano fermo nella sua decisione. Dopo aver partecipato alla Seconda Guerra Mondiale, essersi sposato e aver fatto molti mestieri, finalmente riusciva a pubblicare i suoi primi lavori. Da quel momento non ha più smesso di scrivere. I suoi romanzi sono conosciuti in tutto il mondo e in particolare le serie:

Chronicles of Prydain

1. The Book of Three (1964)

2. The Black Cauldron (1965)

3. The Castle of Llyr (1966)

4. Taran Wanderer (1967)

5. The High King (1968)

Questa serie è stata pubblicata in due volumi: La saga di Prydain e Taran di Prydain (Editrice Nord – Fantacollana n. 64 e 90)

Westmark

1. Westmark (1981) Terra d’occidente (Le Linci n. 12 e Mondi Fantastici Salani)

2. The Kestrel (1982)

3. The Beggar Queen (1984)

Vesper Holly

1. The Illyrian Adventure (1986) Avventura in Illiria (Le Linci n. 30)

2. The El Dorado Adventure (1987)

3. The Drackenberg Adventure (1988)

4. The Jedera Adventure (1989)

5. The Philadelphia Adventure (1990)

6. The Xanadu Adventure (2000)

Possiamo affermare, con dispiacere, che della vasta produzione di questo grande autore ben poco è stato tradotto in Italia. Leggiamo ora la trama di Terra d'occidente:

La copertina originale
La copertina originale
"Theo, giovane ed entusiasta, fa l'apprendista presso la tipografia di Anton. Ma la vita è diventata difficile per gli stampatori nella città di Dorning: il perfido primo ministro Cabbarus ha infatti dato ordine che tutti coloro sospettati di stampare e diffondere scritti 'illeciti' vengano arrestati e le loro botteghe distrutte. E un brutto giorno, la milizia arriva anche per loro: Theo e Anton fuggono, ma nel tentativo di salvarsi il giovane colpisce duramente uno dei soldati, lasciandolo a terra in un lago di sangue. In un attimo, la vita di Theo è cambiata per sempre: dove potrà nascondersi, dove andare adesso che è diventato un ricercato? Ma la ruota del destino gira, e sulla strada di Theo appaiono un simpatico ciarlatano, una piccola stracciona dalle mille risorse, un rivoluzionario dai nobili ideali, un re depresso in seguito alla morte della sua adorata figlia... In questo meraviglioso classico di un maestro della fantasy, tutti si incontrano e si scontrano, si perdono e si ritrovano, si mascherano e si smascherano, si sfuggono e si inseguono, trascinati in avventure ora comiche ora tragiche, incantevoli e appassionate, dall'epilogo travolgente."

Terra d’occidente di Lloyd Alexander (Westmark, 1981, Traduzione Lucio Angelini, Adriano Salani Editore, collana Magici Mondi Salani, Pag. 190 - € 12,00 - ISBN 88-8451-710-9)