Dopo le anticipazioni (notizie/5897/), vediamo quali sono le caratteristiche di Ondata Glaciale (Coldsnap), nuova espansione di Magic the Gathering. Nel caso siate interessati ma poco esperti, qui potete trovare un’introduzione al gioco: notizie/4201/.

Ondata Glaciale è l’espansione conclusiva del ciclo di Era Glaciale, che l’editore Wizards of the Coast aveva pubblicato undici anni fa, continuato con Alleanze del 1996 e mai finito.

Come ben sanno i fan, ogni uscita di Magic ha un’ambientazione ben definita, una storia dietro alle carte che invoglia i giocatori a diventare ancora più collezionisti. La cosa è diventata più vera nel corso degli ultimi anni e Ondata Glaciale non fa eccezione.

Siamo nel modo di Terisiare, dove la fredda morsa dell’era glaciale sta allentando la sua presa. I barbari di Balduvia, forti del potere distruttivo del mana rosso, si sono alleati con i miti Kjeldorani e le loro magie curative bianche, mantenendo la pace a Nuova Argiva.

Un esempio di carta rara
Un esempio di carta rara
L’Ordine di Juniper di Kjeldoran sta cercando di stringere alleanze con gli abitanti di Yavimaya e il furioso mana verde della natura. Tutto sembra volgere verso la pace, ma il Culto di Ventogelo e il suo mana blu non vogliono perdere il potere magico che deriva dagli antichi ghiacci. E di mezzo ci si mettono anche zombie e fantasmi, vecchi seguaci del tentacolato Tevesh Szat.

Ondata Glaciale è formata da 155 carte a bordo nero (25 Nere, 25 Bianche, 25 Blu, 25 Verdi, 25 Rosse, 7 Incolori, 10 Gold, 13 Terre).

Ci sono le buste e quattro mazzi tematici da 60 carte, per esperti: Carica di Uri (verde/rosso), Oltre il Sepolcro (rosso/nero/verde), Acume di Kjeldoran (bianco/blu) e Fronte Innevato (blu/nero).

Ci sarà anche il fat pack, comprensivo, fra le altre cose, di carte speciali, buste, CD-Rom e del romanzo (in inglese) The Gathering Dark di Jeff Grubb, già pubblicato nel 1999.

Il Wurm Panglaciale
Il Wurm Panglaciale
Come per Era Glaciale, è stato introdotto un tipo speciale di terre, che non si chiamano più Terre Innevate ma Terre Neve. Ci sono abilità e magie particolari che per essere attivate richiedono il mana neve, prodotto dalle Terre Neve.

Alcune carte hanno il Mantenimento Cumulativo, un tot di mana da pagare in più a ogni fase di mantenimento.

Sono state introdotte due nuove abilità innescate.

La prima è Recupero, che funziona solo mentre la carta è nel cimitero. Se si paga un tot di mana, si può riprendere in mano la carta, altrimenti va eliminata dal gioco.

La seconda è Propagazione, che funziona quando la carta è nella pila. Spendendo un tot di mana, si possono rivelare altrettante carte del proprio grimorio e giocare gratis quelle con lo stesso nome della carta con Propagazione. Le altre finiscono in fondo al grimorio.

Va detto che il bilanciamento dei cinque colori in questa nuova espansione è più equilibrato, non come accadeva nei set degli anni Novanta dove oggettivamente un colore come il verde era davvero un tantino troppo debole. Lo dimostrano carte come il Wurm Panglaciale.

Il tutto aspettando settembre, quando partirà il nuovo blocco di Time Spiral.