Il 23 e 24 settembre ci saranno gli eventi di prerelease del nuovo blocco di carte del celeberrimo Magic: the Gathering. In America, Asia e parecchi paesi d’Europa come l’Italia. Per ora non sono ancora disponibili i luoghi dove si svolgerà l’evento nel nostro paese, ma verranno presto annunciati, c’è da stare sicuri. Nei negozi troveremo il tutto il 6 ottobre.

Ma vediamo di cosa stiamo parlando.

 

Innanzi tutto questo blocco di Time Spiral è stato soggetto a un battage pubblicitario di portata minore del rivoluzionario ciclo di Ranvica, per il quale già parecchi mesi prima arrivarono tutta una serie di anticipazioni sulla storia dietro le carte, ed era stato perfino diffuso un bel trailer animato. Comunque anche Time Spiral ha il suo bel romanzo, omonimo, che aspetta di uscire col primo set. Lo scrittore è Scott McGough, già autore dei tre romanzi che corredavano il blocco di Kamigawa, l’ultimo dei quali tradotto di recente anche da noi.

Resta il fatto che i cervelli di Wizard of the Coast, l’editore di tutto ciò che gira intorno al marchio Dungeons & Dragons, per intenderci, non sono rimasti con le mani in mano.

Il mazzo sarà composto da 301 carte, di cui 121 comuni, 80 non comuni e altrettante rare, più venti terre base. Dovrebbero esserci almeno un centinaio di ristampe di carte vecchie.

Ritorneranno alcune abilità prese da set precedenti: Metamorfosi, dove la creature entra in gioco con un costo di mana minore a faccia in giù, e poi può essere girata per il costo di metamorfosi; Flashback, cioè poter giocare la propria carta dal cimitero per un certo mana e poi rimuoverla dal gioco; Tempesta, che copia l’istantaneo tante volte quante altre carte dello stesso tipo sono state giocate prima; Riscatto, dove si può riprendere in mano la carta dal cimitero eliminandone gli effetti.

Le novità della meccanica di gioco arrivano da due nuove abilità, Suspend e Split Second. La prima la vediamo nel Lotus Bloom, diffusa ufficialmente in anteprima da Wizards. In pratica, pagando un tot si rimuove la carta dal gioco e gli si appiccicano un numero indicato di segnalini. A ogni mantenimento viene tolto un segnalino, e quando sono finiti la carta entra in gioco gratis.

Split Second impedisce all’avversario di giocare magie o abilità che non richiedono mana finché la carta è nella pila.

Citiamo in anticipazione anche l’Errant Ephemeron, una creatura blu che si evoca con sette mana, vola, e ha Suspend 4. 

In rete girano indiscrezioni  sui quattro nuovi mazzi precostruiti per esperti. Dovrebbero essere: Fungus Madness (Verde/Nero), Cross of Hope (Bianco), Fracture Reality (Blu/Rosso) e Sliver Evolution (Verde/Rosso/Bianco).

Nella storia dietro le carte compaiono alcune vecchie conoscenze del mondo di Magic.

Millenni di uso della magia gravano su Dominaria. Prima del tempo del falso dio Karoma, priam degli orribili accadimenti di Yawgmoth e dell’avvento dei Weatherlight, prima dell’era glaciale di Terisiare e della guerra di Urza con suo fratello, prima che il geniale Thran costruisse i suoi potenti artefatti, Dominaria fioriva al centro del Multiverso.

Ma, cataclisma dopo cataclisma, il pianeta è stato danneggiato irreparabilmente.

Ora vivere è un lotta disperata. I deboli soccombono e solo i più forti portano avanti la loro misera esistenza. Tutto è in rovina. Raffiche di vento cariche di sale vessano Benalia. Solo il lichene attecchisce sulla polvere dell’ormai sterile Llanowar. Phyrexian è vessata dalle piogge acide.

Il potere di Teneri cerca di ricostruire le terre devastate, ma il male sembra più profondo: sono in pericolo il continuum temporale e il Multiverso stesso, mentre nel gioco entrano personaggi semidivini come Jhoira e Freyalise.

Dopo il set base di Time Spiral, il 2 febbraio 2007 verrà rilasciata la prima espansione, Planar Chaos, e il 4 maggio la seconda, Future Sight.