Il loro regno era durato incontrastato per quasi due anni. Christopher Paolini e Cornelia Funke sono stati protagonisti dal 2003 delle classifiche di vendita di narrativa per ragazzi made in USA.

Prima è stata la volta di Eragon, successo editoriale che si prepara a sfondare anche sul grande schermo; poi è stato il turno della Funke con Dragon Rider e infine è toccato ancora a Paolini con Eldest, secondo volume della sua fortunata trilogia.

Il successo di questi due autori è stato tale che per molto tempo non vi è stato spazio per nessun altro, ma la situazione ora è cambiata. In luglio e agosto Publisher Weekly e NYTimes (le due principali pubblicazioni americane ad avere una speciale classifica dedicata alla letteratura per ragazzi) sono state concordi nel consegnare la palma del più venduto a Peter and the Shadow Thieves, scritto da Dave Barry e Ridley Pearson e arricchito dalle illustrazioni di Greg Call.

La formula è semplice e vincente: riportare su carta Peter Pan, nato dalla penna dello scrittore scozzese J.M. Barry e reso immortale da Walt Disney.

Il libro è il seguito di Peter and the Starcatchers, pubblicato nel 2004.

“Peter lascia la relativa sicurezza dell’Isola che non c’è in compagnia del fidato compagno Tinker Bell, per le oscure e pericolose strade di Londra. I due giovani si imbatteranno nel misterioso e letale Lord Ombra, intento a cercare la perduta “Starstuff”, polvere celeste dai poteri inimmaginabili. A Londra Peter rintraccerà l’indomabile Molly, sperando di poter combattere insieme le terribili forze messe in campo da Ombra. Ma Londra non è l’Isola che non c’è; Peter non può contare sui suoi soliti poteri; e Lord Ombra, lo Shadow Master, è la cosa peggiore che Peter e il mondo abbiano mai visto…”

I due autori, già visti insieme nel primo capitolo della saga sono conosciuti soprattutto per i lavori al di fuori del mondo fantasy.

Dave Barry, laureato ad Harvard, vincitore di un Pulitzer, famoso soprattutto per la satira sul Miami Herald è autore di oltre 20 libri, tra cui Dave Barry's Complete Guide to Guys, che il regista Jeff Arch sta portando sul grande schermo.

Ridley Pearson da anni scrive bestseller polizieschi tra cui ricordiamo No Witnesses e The Body of David Hayes.