Quando David Gemmell se ne è andato a causa delle complicazioni dovute a un intervento di bypass, il mondo del fantasy ha perso uno dei suoi rappresentanti più prestigiosi.

Il primo settembre, a meno di due mesi dalla morte, come era già nei programmi di scrittore e casa editrice, è uscito in Inghilterra Troy: The Shield of Thunder. L’ultimo regalo dello scrittore londinese è il seguito dell'interessante Troy: Lord of the Silver Bow. Questi due volumi confermano l’interesse di Gemmell per il mondo dell’antica Grecia, dove erano già stati ambientati due dei suoi maggiori successi, Il Leone di Macedonia e il Principe Nero, incentrati sulle figure del generale spartano di origine macedone Parmenion e di Alessandro il Grande.

L’ambientazione di questi due nuovi volumi è però più antica e con il talento che lo ha sempre contraddistinto, David Gemmell ci fornisce la propria versione di una delle più celebri guerre della storia. Mescolando i propri personaggi a quelli resi famosi dall’Iliade, il narratore trasporta il lettore sulle spiagge di Troia. 

"La guerra di Troia incombe e tutti i re della Grande Alleanza si stanno preparando, amici e nemici, ognuno con i propri oscuri piani di conquista e saccheggio. In questa gorgo di tradimento e inganno giungono tre viaggiatori: Piria una sacerdotessa fuggiasca che custodisce un segreto terribile, Kalliades, un guerriero con una spada leggendaria e Banokles che creerà la propria leggenda nelle battaglie che stanno per iniziare. Shield of Thunder trasporta il lettore nelle meraviglie e nelle tragedie dell’Epoca del Bronzo greca, riproponendo i personaggi di Lord of the Silver Bow: lo spaventoso Helikaon e il suo grande amore, la fiera Andromaca, il mitico Ettore e il favoloso narratore Ulisse.

Negli Stati Uniti il libro dovrebbe uscire a marzo, mentre non si sanno ancora le date dell'edizione italiana.

David Gemmell, “Troy: The Shield of Thunder”, 01/09/2006, Bantam Press, ISBN 0593052226, euro 26,67