Chi ha letto L’intrepida Tiffany e i Piccoli Uomini Liberi e Un cappello pieno di stelle, conoscerà già Tiffany, apprendista strega sempre pronta a cacciarsi nei guai e più esperta nella preparazione del burro che nella magia, e i suoi amici, i Nac Mac Feegle – o Piccoli Uomini Liberi, spiritelli cacciati dal Paese delle Fate perché perennemente o in stato di ebbrezza, o intenti a prendere a testate il prossimo, o con le mani in beni non propriamente loro, oppure tutte e tre le cose insieme.

In Winthersmith, Tiffany, ormai tredicenne e a servizio della severissima Miss Treason, farà qualcosa che mai nessuno ha osato, ovvero gettarsi nella Dark Dance, il rito di passaggio dall’estate all’inverno.

Sarà proprio a partire da questo folle atto che attirerà l’attenzione del Winthersmith, ovvero lo stesso Inverno che, attirato dalla ragazzina, non la vorrà più lasciare andare, imprigionandola nel suo glaciale mondo e rischiando di condannare il mondo ad un gelido – e soprattutto perenne – inverno…

L’unica speranza di Tiffany è ricorrere alla sua astuzia e, naturalmente, agli amici, come Nonnina Weatherwax e i Nac Mac Feegle: solo così potrà sopravvivere fino a primavera.

Se ci sarà una primavera.

Le attese per il nuovo libro di un vero e proprio guru del fantasy, quale Terry Pratchett, sono notevoli e soprattutto globali (Pratchett ha venduto oltre 30 milioni di copie dei suoi libri, in tutto il mondo, ricordiamolo). I più previdenti possono già ordinarne una copia per tempo via internet – in lingua originale, s’intende – mentre coloro che lo vorranno leggere in italiano dovranno pazientare un altro po’.