La copertina
La copertina
L'universo di Might & Magic affonda le sue radici in una serie di videogiochi di ruolo tradizionali nata nel lontano (in termini videoludici) 1986 e proseguita con alterne fortune fino al nono episodio del 2002.  La stessa ambientazione è stata poi utilizzata per una riuscitissima serie di strategici a turni, Heroes of Might & Magic, di cui FM si è occupata più volte, fino al recente quinto episodio (www.fantasymagazine.it/notizie/5869/).

E' ora tempo di un nuovo sconfinamento di genere per gli appassionati, con un FPS (First Person Shooter) come Dark Messiah of Might & Magic, in uscita in Italia per l'etichetta Ubisoft, in formato PC-DVD.

Gli screenshots presenti in rete sicuramente ricordano lo splendido Oblivion per pulizia di grafica e ricchezza di particolari, ma è importante sottolineare che in questo caso le modalità di gioco sono completamente diverse: siamo di fronte a un FPS frenetico, dove il combattimento contro orde di nemici è assolutamente predominante, e l'interfaccia di gioco è quella tipica che il giocatore è abituato a utilizzare con giochi come Doom 3 o Half-Life 2.

Azione frenetica
Azione frenetica
E infatti è proprio il motore dell'ultima fatica della Valve, denominato Source Engine, che è stato utilizzato per Dark Messiah dagli sviluppatori di Arkane Studios, con una serie di miglioramenti che rendono la qualità grafica del prodotto finale sicuramente sopra la media. Ma tutta la produzione rivela un livello qualitativo molto alto, con una sontuosa colonna sonora e un curatissimo doppiaggio in italiano per tutti i personaggi del gioco. Attenzione solamente ai pre-requisiti hardware, visto che tanta esuberanza multimediale richiede una potenza di calcolo non indifferente.

Ambientazioni fantasy
Ambientazioni fantasy
La storia è ambientata 18 anni dopo gli eventi di Heroes of Might & Magic V, con un protagonista di nome Sareth che, servendosi della sua abilità con le armi e con la magia, deve combattere l'oscura profezia del Dark Messiah. Per chi completa il gioco in modalità single-player, è poi disponibile un robusto supporto multi-player, con campagne dinamiche fino a 32 giocatori.
Collector's Edition
Collector's Edition

Il gioco sarà disponibile a fine ottobre in tutti i negozi in due versioni: quella normale e una speciale Collector's Edition, che includerà tra l'altro un DVD bonus con la colonna sonora e il making of del prodotto. Insomma, sembrano esserci tutte le premesse per i numerosissimi appassionati del genere FPS di cominciare molto presto a divertirsi all'interno delle splendide ambientazioni dell'universo fantasy di Might & Magic.