A quasi dieci anni dalla prima edizione, la DC Comics, sull'onda dell'attenzione cresciuta intorno al film diretto da Matthew Vaughn, pubblicherà una nuova edizione del libro illustrato Stardust di Neil Gaiman e Charles Vess.

Il volume di 232 pagine con illustrazioni a colori e con la copertina rigida sarà in commercio sul mercato americano dal 3 gennaio 2007 al prezzo di 39.99 dollari.

La storia

C’era una volta un giovane che desiderava ardentemente soddisfare le proprie brame. E fin qui, per quel che riguarda l'inizio del racconto, non v'è nulla di nuovo (poiché ogni storia, passata o futura, che narri di un giovane potrebbe cominciare alla stessa maniera). Ma strano era il giovane e strani i fatti che lo videro protagonista, tanto che egli stesso non seppe mai come andarono veramente le cose.  La storia ebbe inizio, come molte altre storie dei tempi andati, a Wall, un piccolo villaggio nella campagna dell'Inghilterra vittoriana.

Gli abitanti di Wall da generazioni custodiscono un segreto: ogni nove anni, nella radura stretta tra il muro che costeggia il villaggio e una misteriosa foresta, si tiene un mercato fantastico, luogo d'incontro tra esseri umani e i magici abitanti dell'incantato mondo di Faerie.

Nei giorni in cui non c'è mercato, a nessun uomo o donna è concesso di avventurarsi nella radura. Tutti gli abitanti di Wall osservano questo divieto, tutti tranne Tristan Thorn che decide di passare oltre il muro per andare a raccogliere una stella cadente da donare all'amata Victoria.

Armato della sua valigia e con la benedizione del padre, Tristan inizia così un viaggio che lo conduce nel cuore di Faerie dove incontrerà streghe maligne, nobili assetati di potere e il vero amore.

Il libro

La storia, nata originariamente come favola illustrata, è stata pubblicata per la prima volta dalla Vertigo, una divisione della DC Comics, nel 1998. L'anno seguente il racconto venne pubblicato in forma di libro non illustrato prima in America e poi in Inghilterra.

Nel 1999 Stardust venne premiato dalla Mythopoeic Society con il premio per la letteratura per adulti e nel 2000 ricevette l'Alex award dall' American Library Association.

La copertina della prima edizione
La copertina della prima edizione

Nel 1999 a beneficio della moglie ferita in un incidente d'auto Charles Vess pubblicò un portfolio che conteneva, accando a illustrazioni fantasy un breve scritto di Susanna Clarke e una specie di prologo (Wall, A Prologue) a un seguito, mai pubblicato, di Stardust.

Gli autori

Classe 1960, Neil Gaiman ha debuttato nel mondo editoriale come giornalista. A queste prime esperienze è legata la pubblicazione del suo primo libro, una biografia dei Duran Duran.  Qualche anno più tardi, insieme ad altri colleghi del vecchio continente, approda alla famosa casa editrice americana DC Comics per la quale crea la serie Sandman, con la quale arrivano il successo e i primi riconoscimenti.

Negli anni, all'impegno nel mondo dei fumetti Gaiman ha affiancato le fortunate carriere di autore di romanzi e di sceneggiatore per il cinema.

Gli approfondimenti su Neil Gaiman:

approfondimenti/5313/

approfondimenti/5315/

Neil Gaiman e il cinema:

notizie/6177/

Charles Vess ha collaborato come illustratore freelance per la maggiori case editrici di fumetti d'America: Marvel, DC, Epic e Darkhorse. A partire dagli anni '80 alcune delle sue tavole sono state raccolte in gallerie e musei in tutta la nazione.

Nel 1989 ha preso il via la sua proficua collaborazione con Neil Gaiman. Per lo scrittore inglese e la DC ha illustrato uno dei quattro episodi della mini serie The Books of Magic e tre albi di Sandman tra i quali spicca Sandman 19 Sogno di una notte di mezza estate. L'adattamento della commedia di Shakespeare nel 1991 vinse il World Fantasy Award per la migliore storia breve.