Viene pubblicato in questi giorni il romanzo di uno scrittore fantasy, mancato recentemente e amatissimo dai lettori; si tratta di David Andrew Gemmell e il romanzo è il primo della trilogia Troy, il cui titolo italiano è Il signore di Troia.

La trilogia dovrebbe essere composta dai seguenti titoli:

Troy: The Lord of the Silver Bow (2005)

Troy: Shield of Thunder (pubblicata nel settembre 2006)

Troy: The Fall of Kings (inedito?)

Abbiamo usato il dubitativo per il terzo volume, perché è noto che lo scrittore è morto prima di completarlo. Ma sugli appunti e su quanto aveva già scritto quasi sicuramente qualcuno (forse la moglie) riuscirà a completarlo.

David Gemmell, nato a Londra nel 1948, è morto nel luglio del 2006 (vedi /notizie/6190/) dopo aver subito un'operazione per l’impianto di un bypass. Molto presto, a sedici anni, l’autore chiude con gli studi e fa vari lavori finchè non riesce a entrare nel mondo del giornalismo. Nel 1976 diventa caporedattore di un gruppo di giornali locali (quali l'Hastings Observer e il Folkstone Herald). Nel 1984 pubblica il suo primo romanzo, Legend, che è anche il primo volume della bellissima Saga dei Drenai, che si compone di ben nove romanzi.

La copertina originale
La copertina originale
Visto il successo ottenuto, nel 1986 decide di dedicarsi totalmente alla professione di scrittore e nel 1987 ci regala Wolf in Shadow (Un lupo nell’ombra – Editrice nord) anche conosciuto con il titolo The Jerusalem Man, anche questo primo di una serie, Sipstrassi, bellissimo ciclo che sconfina nella Science-Fantasy e si compone di tre libri. Dopo, le serie e i romanzi si susseguono sempre con maggior successo. Gemmell ha saputo scrivere una fantasy dove i protagonisti sono uomini forti, sì, ma con i loro difetti e i loro limiti, che cercano comunque di superare. Nelle sue storie non ci sono creature come elfi, troll e nani, ma i suoi personaggi, lontani dagli stereotipi, risultano accattivanti.

Gemmell è un narratore nato, con uno stile che avvince il lettore, con i suoi eroi, la sue trame fosche e caleidoscopiche e le descrizioni di battaglie cruente, e precise da un punto di vista tattico e militare. Nel 1990 ha anche scritto due romanzi storico- fantastici, ambientati nel mondo antico: Il leone di Macedonia e Il principe nero. Ora era passato a descriverci la guerra di Troia narrandoci, alla sua maniera, quanto era successo prima, durante e dopo il conflitto. Leggiamo la trama:

Il secondo volume della trilogia
Il secondo volume della trilogia
"Il mare è calmo e il sole di mezzogiorno splende alto nel cielo, mentre la Xanto, la nave più grande mai costruita, si accinge a lasciare il porto di Cipro a vele spiegate. Al comando, il giovane guerriero Elicaone, Principe di Dardano, che contempla la costa che si allontana, ignaro del fatto che quel viaggio cambierà per sempre la sua vita. Priamo, il re di Troia, lo ha invitato nella Città d’Oro per assistere al matrimonio tra il suo figlio prediletto, Ettore, erede al trono della Città, e la bella Andromaca. Non immagina Elicaone, che la dea dallo sguardo ammaliante e irresistibile, conosciuta durante il viaggio e amata dal primo istante, sia proprio la promessa sposa del temibile condottiero troiano.

E che nel frattempo Agamennone, re di Micene e dei pirati achei, abbia messo una taglia sulla sua testa e assoldato i migliori sicari dell’Egeo per umiliarlo e ucciderlo. Al suo arrivo a Troia sarà costretto a scegliere tra l’onore e la fedeltà verso gli alleati troiani, e l’amore per Andromaca. Dovrà salvare la vita a un nemico, un comandante miceneo assoldato per eliminarlo, e combattere contro un alleato, un principe troiano, avido di potere e pronto a impossessarsi della città. Tra delitti e atrocità, amori e tradimenti, una libera e avvincente interpretazione dell’immortale leggenda della guerra di Troia."

Il signore di Troia di David Gemmell (Troy. Lord of the Silver Bow, 2005, Traduzione Luciana Crepaz, Edizioni Piemme, pag. 478 - € 19,90 - ISBN 88-384-8691-3)