Le classifiche hanno sempre affascinato il mondo dei lettori. New York Times, Washington Post, Publisher WeeklyUsa Today attirano l’attenzione di un’ampia fetta di appassionati con le loro Best Sellers List. Dicasi lo stesso per la classifica di Amazon.com e in Italia per il Corriere della Sera e altre riviste di settore.

In tanto blasonate classifiche un genere come il fantasy fa però spesso fatica a inserirsi. Con qualche ovvia eccezione (vedi il mondo di Harry Potter, Jordan, Martin, Goodkind e pochi altri) i libri del nostro amato genere si impongono per lo più nelle sezioni di 'letteratura per ragazzi', le cui classifiche sono talvolta difficili da decifrare e contengono molti libri per bambini.

FantasyMagazine sta cercando di riempire questa lacuna, proponendo una propria classifica dedicata unicamente al mondo del fantasy.

La creazione di un 'termometro di questo tipo è agli inizi e con il tempo la Best Sellers List di FantasyMagazine diventerà più precisa e articolata. Per ora pubblichiamo un’unica classifica con raggruppate al suo interno differenti tipologie di edizione: economiche, nuove uscite, ristampe ecc. 

Con il tempo diversificheremo la lista, in modo da fornire ulteriori strumenti per gli amanti perversi di numeri e statistiche.

Ci sono due riflessioni suggerite dai risultati pubblicati questa settimana. La prima riguarda il fantasy nostrano: spesso accusato di essere esterofilo, il pubblico italiano del fantasy invece premia Le Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi che si impone con ben tre pubblicazioni tra le prime dieci: primo posto per Il Talismano del potere, terzo episodio della serie, nono posto per La setta degli assassini e decimo per La missione di Sennar. Il buon momento degli scrittori nostrani è confermato anche dal quarto posto di Valerio Evangelisti.

La seconda riflessione riguarda i costi. I primi sei libri in classifica sono edizioni economiche, il cui prezzo è ampiamente al di sotto dei 10 euro (solo i libri della Rowling reggono il mercato a distanza di mesi). Un dato difficile da ignorare e che si presta a due interpretazioni. Molti lettori preferiscono aspettare un po’ di tempo, comprare un’edizione meno "prestigiosa" e risparmiare più del 50% rispetto al libro appena uscito (dato sul quale dovrebbero riflettere anche le case editrici...). Altra interpretazione riguarda il periodo preso in esame: il mese di settembre normalmente propone nuove e importanti uscite solo nell’ultima decade e i risultati sono riferiti a libri che hanno avuto successo in primavera. Quando arriveranno i nuovi e attesi successi di scrittori del calibro di Jordan e Martin, questo dato potrebbe cambiare.

Tra gli scrittori stranieri bene i soliti noti: Terry Brooks, J.K. Rowling e Paolini. Solo tredicesimo il bestseller tedesco Le Cinque Stirpi di Marcus Heitz e di poco tra i primi venti I ragazzi di Anansi del pluripremiato Neil Gaiman. Due libri che probabilmente stanno esaurendo la propria spinta iniziale.

Classifica (11/09 - 17/09)

1) Licia Troisi, Il talismano del potere (Le cronache del Mondo Emerso 3), Mondadori, 8,40 euro,

2) Terry Brooks, La regina degli straken (Il druido supremo di Shannara, Mondadori, 8,40 euro, 

3) Cristopher Paolini, Eragon (L'eredità 1), Fabbri, 6,00 euro

4) Valerio Evangelisti, Picatrix scala per l'inferno, Mondadori, 8,40 euro

5) Cristopher Paolini, Eldest (L'eredità 2), Fabbri, 6,00 euro

6) Joanne K. Rowling, Harry Potter e il principe mezzosangue (Harry Potter 6), Salani, 22,00 euro

7) Joanne K. Rowling, Harry Potter e l'Ordine della fenice (Harry Potter 5), Salani, 24.00 euro

8) Stan Nicholls, I guardiani dei lampi (Orchi 1), Mondadori, 8,40 euro

9) Licia Troisi, La setta degli assassini (Le guerre del Mondo Emerso 1), Mondadori, 17,00 euro

10) Licia Troisi, La missione di Sennar (Le cronache del Mondo Emerso 2), Mondadori, 8,40 euro

11) Douglas Adams, Guida galattica per autostoppisti, Mondadori, 7,80 euro

12) Markus Heitz, Le cinque stirpi, Nord, 19,90 euro, 216 copie

13) Philip K. Dick, La svastica sul sole, Fanucci, 7,90 euro, 200 copie

14) C.S. Lewis, Le cronache di Narnia, Mondadori, 20,00 euro

15) Margaret Weis, Ambra e ferro (Il discepolo dell'oscurità 2), Armenia, 14,50 euro

16) Stan Nicholls, Le legioni del tuono (Orchi 2), Mondadori, 8,40 euro

17) Joanne K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter 1), Salani, 13,00 euro

18) Joanne K. Rowling, Harry Potter e il calice di fuoco (Harry Potter 4), Salani, 22,00 euro

19) Neil Gaiman, I ragazzi di Anansi, Mondadori, 16,00 euro 

20) Valerio Evangelisti, Le catene di Eymerich, Mondadori, 8,40 euro

I risultati pubblicati sono basati sui dati di vendite di un campione di librerie, che comprende sia piccole entità commerciali che grandi megastore, e sono riferiti alla settimana che va dall’11 al 17 settembre