Il film fino a oggi noto come Arthur e i Minimei (Arthur et les Minimoys o Arthur and the Minimoys) ha misteriosamente cambiato titolo. Nonostante sul sito ufficiale il film sia presentato ancora con quello originale, il nuovo trailer cinematografico disponibile sul sito  movies.yahoo.com/movie presenta l'ultima fatica dello scrittore e registra francese Luc Besson come Arthur and the Invisibles. Non sono state offerte spiegazioni circa questo cambiamento in corso di realizzazione pertanto la scelta compiuta dalla Weinstein Co e dalla MGM lascia ampio spazio alle ipotesi più disparate. Per esempio si può supporre che il cambiamento sia stato dettato da motivi commerciali poiché sebbene i libri alla base della sceneggiatura abbiano riscosso un grande successo sia in patria che all'estero, al grande pubblico il nome Minimei potrebbe non dire nulla (notizie/4063/).

Da qui, forse, la scelta di rendere più accattivante il titolo scegliendo una parola di uso comune dalle connotazioni magiche.

Il film realizzato in tecnica mista con attori in carne e ossa e animazione in CG narra una storia che ha inizio molti anni fa in Africa. Un giovane e avventuroso esploratore si innamora di un'infermiera francese. Tornati in patria i due hanno una figli che anni dopo darà loro un nipote ingegnoso dalla curiosità insaziabile.

E' passato ormai del tempo e Arthur (Freddie Highmore) sta per compiere dieci anni, sono ormai quattro anni che nessuno ha più notizie di nonno Archibald, e una nuova sventura sta per abbattersi sul bambino: uno spietato signorotto di campagna vuole rilevare l'ipoteca sulla casa in cui è cresciuto, lui e la nonna (Mia Farrow) rischiano di perdere tutto. Solo un leggendario tesoro donato al nonno da una popolazione di giganti dell'Africa potrebbe salvare la situazione.

Armato di buona volontà e di una forte dose di coraggio Arthur si impegna in una caccia al tesoro che lo porterà a scoprire un mondo fantastico, quello dei Minimei, nascosto proprio sotto il suo naso tra gli steli d'erba del giardino della nonna.

Accompagnato dalla principessa Selenia (Madonna) e dal suo fratellino Bétamèche, Arthur in due giorni deve raggiungere la Città Proibita, sconfiggere il malvagio Maltazard (David Bowie), recuperare il tesoro nascosto per poi tornare a casa in tempo per salvare il suo mondo.  

Il film uscirà nei cinema il 12 gennaio 2007.