Tutti i lettori di fantasy conoscono e apprezzano Margaret Weis, la scrittrice che ha creato, insieme a Tracy Hickman, il mondo di Dragonlance. Questa volta ha scritto, senza la collaborazione di nessun altro, una nuova saga ambientata nello stesso mondo. La serie è Il discepolo dell’oscurità, di cui il volume ora in libreria, Ambra e ferro, è il secondo capitolo. Il primo, Ambra e cenere, è stato pubblicato sempre da Armenia nel luglio 2005 (vedi /notizie/3136/).

L’autrice è nata nel 1948 nel Missouri. Nel 1970 ha ottenuto un diploma in creative writing. Dopo aver lavorato per una casa editrice, divenendo direttore editoriale della divisione stampa commerciale, nel 1983 è stata assunta dalla TSR, casa editrice di giochi di ruolo, allora leader del settore, dove ha contribuito al mondo di Dungeons & Dragons, il primo GdR fantasy di successo. Qui ha iniziato la sua collaborazione con Tracy Hickman, scoprendosi bravissima scrittrice di romanzi fantasy.

Questa nuova saga (Dark discipline in originale) è composta dai seguenti titoli:

1. Amber and Ashes (2004) - Ambra e cenere

2. Amber and Iron (2006) - Ambra e ferro

3. Amber and Blood (2006)

Il primo volume prende l’avvio con la fine della Guerra delle Anime, e con la misteriosa donna-guerriero, Mina, che stringe un patto con le forze del male. Contro tutto questo lotteranno un monaco e un kender in grado di comunicare con i defunti. Nel secondo volume continua la strenua lotta contro l'oscurità, mentre Mina riesce a fuggire dal luogo dove era imprigionata. Ecco la trama:

"La vita sul mondo di Krynn è in rapida evoluzione e persino gli dei ne rimangono sconcertati. Che dire allora dei mortali? Di fronte a forze apparentemente invincibili, una piccola ma determinata banda di avventurieri pone in atto un disperato tentativo di arrestare un’invasione. Mina, enigmatica come sempre, riesce a fuggire dalla sua prigione sottomarina e parte per una ricerca che metterà a dura prova la sua forza di volontà, mentre il male sembra diffondersi inesorabilmente…"

Ambra e ferro di Margaret Weis (Amber and Iron, 2006, Traduzione Roberto Sorgo, Gruppo Editoriale Armenia, pag. 378 - € 14,50 - ISBN 88-344-1914-6)