La Germania è diventato un ottimo serbatoio di scrittori del genere fantasy. Il Gruppo Editoriale Armenia ci presenta Harald Evers, con il romanzo La confraternita di Yoor, primo volume della saga Il mondo delle Caverne.

Harald Evers è nato a Monaco di Baviera nel 1957, è autore di giochi per computer e di romanzi. Inizia già da giovane con la macchina da scrivere del padre, ma la strada per diventare un autore completo passa per il settore dei giochi per computer. Pubblica quindi con la casa Software 2000 i giochi d’avventura Hexuma (Stregoneria), Die Kathedrale (La Cattedrale), Das Stundenglas (l’Ora di vetro), e il gioco interattivo Die Höhlenwelt-Saga - Der Leuchtende Kristall (la Saga del Mondo delle Caverne – Il Cristallo luminoso).

I giochi hanno molto successo, e vengono anche tradotti in inglese. Il secondo gioco, La Cattedrale, in particolare, fa furore, tanto che si comincia a pensare di trasporlo in romanzo;

a passare su carta stampata tocca poi invece a Die Höhlenwelt-Saga (la Saga del mondo delle Caverne), della quale questo La confraternita di Yoor (Die Bruderschaft von Yoor) è il primo capitolo. Con questo romanzo, pubblicato nel 2001, Evers diviene un autore di successo, e la saga oggi sta per raggiungere i dodici volumi.

Attualmente l’autore ha in lavorazione i seguenti romanzi:

Das 7. Buch der Schatten (il Settimo libro delle ombre) in collaborazione con Kamelot (pubblicazione prevista per la fine del 2006)

I volumi dal nove al dodici della Saga del mondo delle Caverne (pubblicazione prevista per gennaio 2007)

Der Milliardenmörder, il quarto volume della serie Perry Rhodan (anche questo previsto per gennaio 2007)

Ora diamo un'occhiata alla trama del romanzo La confraternita di Yoor:

Harald Evers
Harald Evers
"Da oriente un'oscura minaccia incombe sul Mondo delle caverne, la parte abitata e conosciuta di un continente molto vasto e scosso da potentissime e distruttive forze magiche. La giovane protagonista, Leandra, un'apprendista maga, la sera prima del suo noviziato, è testimone di un brutale assassinio davanti all'Asgard, luogo sacro per tutti i maghi, e quindi protetto da ogni violenza e orrore. La visione dell'efferato delitto, accompagnato dalla rinascita di forze magiche proibite da secoli, insospettiscono sia Leandra sia Munuel, suo mentore e saggio amico, e mettono in guardia l'intera Gilda dei maghi di Salvagor, capitale della regione meridionale del Mondo delle caverne. Si decide allora di indagare, nella speranza di scoprire il mandante dell'omicidio, oltre che dell'assassinio del maestro di magia Lakorta, ucciso proprio a Salvagor. Una serie di coincidenze e la sensazione che qualcosa di arcano e malvagio si stia diffondendo nel mondo fanno sì che Munuel e Leandra inizino la loro missione per sconfiggere colui che manipola la magia."

La confraternita di Yoor di Harald Evers (Die Bruderschaft von Yoor, 2001, Traduzione Anna Carbone, Gruppo Editoriale Armenia, pag. 660 - € 17,90 - ISBN 88-344-1911-1)