Prosegue il lavoro di Zack Snyder sul film che porterà sul grande schermo il capolavoro di china Watchmen, maxiserie del  1986 scritta da Alan Moore (La Lega degli Straordinari Gentlemen) e disegnata da Dave Gibbons (Green Lantern Corps).

Mentre Snyder lavora a un altro adattamento dai fumetti, 300, da una graphic novel di Frank Miller (Sin City), già si parla di questa sua nuova avventura da regista. Il recentissimo trailer di 300 (notizie/6420/) ci ha più o meno ampiamente dimostrato che tutte le dichiarazioni Snyder riguardo alla sua estrema fedeltà alle opere a fumetti non erano smargiassate per tenere buoni i fan.

Riuscirà a fare lo stesso con Watchmen? Per ora sappiamo dalle pagine di EmpireOnline.com che Snyder è estremamente contento del lavoro dello sceneggiatore Alex Tse, che ha quasi terminato lo script. Il regista dice che quello che hanno in mano riprende tutte le idee del fumetto originale; anche se ovviamente non può essere identico, aggiungiamo noi. In effetti dover distillare l’opera originale, divisa in dodici capitoli, non permette certo la maniacale riproduzione delle tavole che Snyder si è permesso in 300, dove il fumetto di Miller offre una trama già dai tempi cinematografici.

Per quello che riguarda gli effetti speciale, Watchmen sarà una combinazione di lavoro davanti a un blue screen e di location filmate dal vivo. In effetti la trama prevede posti come Marte o l’Antartide, ma anche luoghi reali come le metropoli americane. Dal punto di vista degli effetti, sarà un misto fra Dawn of the Dead e 300, uniche due regie di Snyder.

Pare che il regista non abbia nessuna intenzione di riambientare la storia  ai giorni nostri. Per lui il 1985 alternativo di Watchmen funziona benissimo così, con la sua Guerra Fredda e il presidente Nixon ancora in carica.

Ricordiamo ai neofili che Watchmen è un’opera di storia alternativa che tratta in modo sarcastico e intelligente il tema dei supereroi, stravolgendo i canoni del genere. È considerata una vera e propria pietra miliare, la cui influenza su tutto ciò che è stato pubblicato dopo è indubbia.

Watchmen è uscito per la Serie Oro di Repubblica nel marzo 2005 (notizie/2612/). È troppo presto per parlare di cast e date in cui vedremo il film sullo schermo.