Paperi e Topi di nuovo assieme in occasione del nuovo progetto targato Disney, cosa che, come il lettore affezionato ben sa, è solitamente indice di un'occasione speciale e di un racconto che entrerà nella storia del settimanale. Si mira in alto in casa Disney, tanto da scomodare paragoni importanti per questa storia, definita nel comunicato stampa “l'equivalente fumettistico dei grandi capolavori della letteratura fantasy del `900"; pareri, ironici o meno, a parte, le premesse sono ottime visto quanto sfornato dalla Disney negli ultimi anni (si pensi a W.I.T.C.H. o a PK – Paperinik New Adventures)

La creazione

L'idea nasce due anni fa, quando negli uffici milanesi della Disney Publishing Worldwide il team di Topolino assieme allo sceneggiatore Stefano Ambrosio ha cominciato a chiedersi cosa ci facesse Topolino vestito da apprendista stregone nel film d'animazione Fantasia del 1940, e in seguito a immaginare quella situazione come solo un frammento di una storia più ampia. Per l'occasione sono stati ingaggiati i character più amati dell'universo Disney: Topolino, Paperino e Pippo; trio storico degli albori Disney, che viene riunito solo per occasioni molto importanti. Non mancheranno come comprimari i vari Paperone, Minni, Paperina, Pluto... insieme a decine di personaggio creati apposta per questo nuovo mondo (la storia è ambientata in un universo narrativo studiato ad hoc per l'occasione).

Ad affiancare Ambrosio alla sceneggiatura è stata scomodata l'Accademia Disney, l'unico centro creativo di ricerca e di sviluppo Disney all'infuori degli Stati Uniti, fra i cui ranghi milita anche Marco Ghiglione (autore degli studi dei personaggi), che afferma che in Wizards of Mickey (WoM) si è potuto lavorare in completa libertà, spaziando fra decine di stili differenti, in modo da caratterizzare al meglio le location, i luoghi della sfida e i personaggi stessi, che, per esempio, hanno tutti un bordone diverso che diventa più potente man mano che vi vengono incastonate le pietre magiche vinte.

La storia è strutturata in 3 cicli di 10 episodi ciascuno, autoconclusivi, con piccola pausa fra un ciclo e l'altro, e verterà principalmente sul tema della quête; per cui praticamente in ogni puntata sarà necessario trovare oggetti vari per sconfiggere i rivali, il tutto unito a svariate battaglie (i tre amici partecipano infatti a un torneo di magia). Il plot pare orientato verso un pubblico più giovane rispetto al target Disney di solo una decina di anni fa, come del resto capita settimanalmente sulle pagine di Topolino. All'inizio della vicenda Topolino è più o meno l'apprendista stregone che ci ricordiamo in Fantasia: uno spaccone imbranato che sopravvaluta le sue reali capacità. Il personaggio però, che è stato sottoposto in fase di creazione a un'attenta caratterizzazione, durante la storia dovrebbe evolversi, affrontare una crescita, mentre Paperino dovrebbe rappresentare la parte più istintiva che è in noi e Pippo, con la sua ingenuità innata, la coscienza.

La Trama

Tutto comincia a Miceland, dove Topolino è appunto apprendista stregone del mago Nereus. Come nel film Fantasia, Topolino è incline a combinare disastri, ma soprattutto è troppo sicuro di sé, tanto da perdere contro Gambadilegno la pietra magica (Diamagic) del villaggio. L'unico modo per recuperarla sarà formare una squadra e iscriversi al torneo dove gli stregoni, sfidandosi tre contro tre, mettono in palio i propri Diamagic. Ne nasce un sodalizio con Paperino, mago sfortunato i cui incantesimi spesso agiscono a scoppio ritardato, e Pippo al quale il ruolo di mago non interesserebbe, ma che ha in serbo tante sorprese legate alla sua lunga stirpe di bisavoli.

Inizia così un lungo viaggio attraverso terre "incantate" in ognuna delle quali sorge un castello, che diviene l'arena della sfida fra le squadre di maghi.

In ogni sfida del Grande Torneo le squadre di maghi mettono in palio un Diamagic e "guadagnano" quello dell'avversario sconfitto… fino allo scontro finale, quando gli ultimi contendenti si giocheranno tutte le pietre che, unite, permetteranno di ricostruire la corona dello Stregone Supremo, andata distrutta nella notte dei tempi!

A ostacolare i nostri eroi, oltre gli avversari che di volta in volta si trovano di fronte, ci sarà anche un mondo di Draghi, intenzionati a non far cadere di nuovo la magia nelle mani degli uomini, e i temibili nemici di sempre: la squadra formata da Gambadilegno e dai Bassotti e segretamente controllata da Macchia Nera.

Ma per Topolino l'avventura sarà prima di tutto un lungo viaggio alla scoperta della vera forza che c'è in ciascuno di noi e che non è data dai Diamagic, ma dalla capacità di mettere le nostre abilità al servizio di un ideale più alto. Alla fine l'amicizia, intelligenza e l'amore conteranno sempre di più di qualsiasi magia.

E' la celebrazione del principio tanto caro a Disney: Edutainment, educare divertendo e Topolino 'apprendista stregone' diventa una metafora della crescita verso l'età adulta.

Il battage pubblicitario e la prima puntata gratis

Non mancheranno infine le proposte pubblicitarie per invogliare il pubblico a leggere WoM, proposte che vanno dal classico gadget allegato a Topolino (il primo di 6 il 25 ottobre), supportato da "un'articolata campagna stampa e tv", alla vera grande novità: un sito internet interamente dedicato alla saga. Su www.wizardsofmickey.com sarà possibile, pari passo con la trama, scoprire i segreti dei vari personaggi e delle location, avere anticipazioni sulla trama, partecipare a dei test (primo dei quali: Che tipo di mago sei?), scaricare immagini e vedere un video di presentazione. E, cosa più unica che rara, è possibile scaricarsi la prima storia in formato. pdf. La trovate proprio nell’home page, in altro a destra del riquadro del video.

A oggi in ogni edicola d'italia e oltre sono usciti i primi due episodi di questa lunga saga, dunque è ancora troppo presto per giudicarla.

Per chi avesse timore che la saga possa non piacergli oppure non vuole comperare 30 Topolini solo per una storia, consigliamo di aspettare; solitamente per eventi di questa portata l'antologico segue a non più di un anno di distanza la fine della storia. D'altonde nulla di tutto questo è stato (ancora) confermato in casa Disney, quindi che la leggiate ora o speculiate sul prenderla poi, datele almeno un'occhiata, che una cosa così non si vede tutti i giorni!