Sabato 13 dicembre, presso l'hotel Melissa di Torre Melissa (KR), si è svolta la cerimonia di premiazione del supervincitore della prima edizione del Premio nazionale di letteratura per ragazzi - Comunità Montana Alto Crotonese. La giuria era composta da circa 130 ragazzi in rappresentanza delle 14 scuole medie della Comunità Montana e aveva il compito di scegliere tra la rosa dei 3 vincitori, Giovanni Del Ponte, Fabrizio Gatti e Lia Levi, precedentemente selezionati, tra i 58 partecipanti, da una giuria tecnica presieduta dallo scrittore Carmine Abate.

Il supervincitore, con ben 62 preferenze, è risultato Giovanni Del Ponte, con il libro "Gli Invisibili e la strega di Dark Falls", edito da Sperling & Kupfer.

La cerimonia - che Carmine Abate ha giustamente voluto chiamare "Festa della lettura"- è iniziata alle nove del mattino, quando la pioggia finalmente lasciava posto a un tiepido sole e sono apparsi i primi scuolabus gialli che trasportavano i 130 giovani giurati e tanti altri studenti provenienti dai 14 paesi della comunità; li aspettavano impazienti gli scrittori Lia Levi e Giovanni Del Ponte, mentre assente giustificato era Fabrizio Gatti, inviato del Corriere della Sera, bloccato nel deserto del Niger.

Ragazzi e insegnanti sono stati accolti dallo scrittore Carmine Abate, presidente del premio, dal Presidente della Comunità Montana Carlo Rizzo, e, in rappresentanza del Comune di Melissa, da Maria Teresa Tristaino. Dopo un breve saluto delle autorità e un intervento di Carlo Rizzo sull'importanza di questo Premio per la promozione e la diffusione della cultura del libro nel territorio, Carmine Abate ha presentato i tre libri vincitori, sottolineando che si tratta di romanzi vicini al mondo degli adolescenti: attraverso queste letture i ragazzi sono stati stimolati a riflettere su temi come l'immigrazione, il difficile mondo di oggi, il rapporto genitori-figli e l'importanza del dialogo, ma hanno ritrovato il gusto alla

lettura. Agli scrittori sono state consegnate le targhe ricordo e il premio consistente in 1000 euro. I ragazzi, molto interessati e coinvolti, hanno sottoposto gli autori a un fuoco di fila di domande non solo sui libri letti ma sulla scrittura in generale. Carmine Abate è poi passato allo spoglio delle schede di votazione, coadiuvato dall'ufficiale rogante Dionigi Forciniti e da Maria Teresa La Pietra, segretaria del Premio. Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo via via crescente, e con spontanee manifestazioni di approvazione, all'assegnazione di ogni voto al proprio scrittore preferito. L'entusiasmo si è trasformato in vero e proprio tifo allo spoglio delle ultime schede che hanno decretato la vittoria

dell'acclamatissimo Giovanni Del Ponte che, commosso, ha ritirato il superpremio consistente in 2500 euro ed è stato poi attorniato, come la scrittrice Lia Levi, dai ragazzi desiderosi di avere un loro autografo.

Dato lo straordinario successo dell'iniziativa è stato auspicato dagli insegnanti presenti e dagli stessi ragazzi che alla fortunata I edizione del premio ne seguano numerose altre, magari con una giuria di ragazzi numericamente maggiore.