Direttamente dal blog ufficiale del prossimo Spider-Man 3, arrivano dichiarazioni interessanti del produttore Grant Curtis (The Gift).

C’è qualche parola d’introduzione, prima per congratularsi col vincitore dello “Spider-Man 2 trivia”, che dopo aver risposto correttamente a tutte le domande si porta a casa un poster dello Spidey nero firmato da Sam Raimi e Tobey Maguire; poi  per promuovere il suo libro sul Making of di Spider-Man. Alla fine, Curtis ci dà qualche interessante spunto per ragionare sugli effetti speciali del film.

Al momento si sta lavorando al montaggio e agli effetti visivi, con Scott Stokdyk, supervisore del team di Sony Pictures Imageworks.

Al tutto partecipano anche i New Deal Studios, che nello specifico hanno realizzato la miniatura di un pezzo di grattacielo in scala 1/16.

A quanto pare Stokdyk preferisce usare una vera miniatura, e non un edificio in computer grafica, perché gli effetti di crollo degli edifici vengono molto meglio con le miniature.

Dunque ci saranno edifici, anzi, grattacieli che crollano nel prossimo film sull’Uomo Ragno. Causa la tragedia dell’11 settembre 2001, fino a poco tempo fa la cosa non sarebbe mai stata fatta in un blockbuster. Ora pare che anche la Hollywood supereroistica abbia metabolizzato quei terribili giorni.

Dal canto nostro possiamo solo immaginare come possa accadere che un grattacielo crolli in un film sull’Arrampicamuri. Già sappiamo che i cattivi della pellicola saranno ben tre: il tecnologico Green Goblin, alias Harry Osborn (James Franco), figlio di tanto padre, Norman, il cattivo del primo film; il mostruoso Venom, unione del simbionte alieno che per un po’ farà da costume a Spider–Man (Tobey Maguire) e del cronista Eddie Brock (Topher Grace); e infine il potentissimo Uomo Sabbia (Thomas Haden Church), capace di trasformare, appunto, tutte le molecole del proprio corpo in sabbia. A occhio e croce il terzo ci sembra il candidato migliore come abbatti-palazzi.

Inutile dire che con tutti questi super-malviventi in giro le scene a effetti speciali si sprecheranno; lo stesso Curtis continua col dirci che il lavoro di Imageworks è incredibile, e le controfigure digitali dei personaggi sono state realizzate grazie a programmi compilati apposta per il film. E, a qunato pare, i risultati sono spettacolari. Tuttavia, Curtis ci tiene a sottolineare che tutte le volte che si è potuto riprendere una scena a effetti speciali dal vivo, lo si è fatto.

La vostra curiosità è stata stuzzicata? Per ora vi rimandiamo al trailer del film: notizie/6040/, in attesa dell’uscita nelle sale il 4 maggio 2007, per la regia di Sam Raimi. Qui le dichiarazioni ufficiali del produttore:  

www.sonypictures.com/movies/spiderman3/blog/.