La storica mostra, che quest'anno festeggia 40 anni, lascia la vecchia sede fieristica di via delle Tagliate, e si trasferisce in città. Le piazze, gli ampi spalti più vicini alle mura cittadine e il centro storico di Lucca ospiteranno i padiglioni della mostra mercato. In totale una superficie espositiva di oltre 15.000 mq.

Le vie della città costituiranno i “corridoi” ideali di questa grande e ben articolata struttura, una rilassante, suggestiva, ben identificata e compatta “area attrezzata” con a disposizione decine di caffè, ristoranti, pizzerie, bancomat, negozi, banche, servizi, zone di relax, aree per la musica e per il Cosplay, oltre a numerosi e ambienti dedicati agli incontri, alle mostre espositive, agli eventi ed alle tavole rotonde, come gli auditorium, le sale cinematografiche, i teatri, gli spazi-mostra e lo stesso Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine.

Gli appuntamenti che dal 1 al 5 novembre si susseguiranno sono tanti, ma per quanto riguarda il fantasy ve ne segnaliamo alcuni, rimandandovi al sito http://www.luccacomicsandgames.com per il programma completo

1 Novembre

12:00 - Buon Compleanno GURPS! 20 anni di successo per un vero Highlander dei GdR! La storia del celeberrimo sistema di gioco raccontata direttamente dal suo ideatore Steve Jackson. Introduce Riccardo Fregi

15:00 - Racconti e Storie sulle Ali del Tempo - Streghe e Benandanti nella tradizione popolare friulana. I benandanti all'età di 20 anni sentivano nel sonno il suono del tamburo che li chiamava alla battaglia contro streghe e stregoni... Interviene lo story-teller Paolo Paron, che narrerà i racconti raccolti dalla viva voce degli anziani in 30 anni di interviste.

Elisabetta Vernier, Alan Lee e Chiara Codecà
Elisabetta Vernier, Alan Lee e Chiara Codecà

15:45 - Alan Lee, dalle fate del Devon agli hobbit di Matamata.

Ripercorriamo insieme ad Alan Lee gli oltre trent'anni di carriera dell'illustratore premio Oscar per le scenografie de Il Signore degli Anelli. Dal Mabigonion alla Guerra dell'Anello: introducono i curatori della mostra Emanuele Vietina e Cosimo Lorenzo Pancini.

2 Novembre

12:00 - La Frontiera di Ghiaccio entra in classe. La LudoLega Lucchese presenta il "LudoLega Art Contest 2007" alle scuole dell'Istituto d'Istruzione Artistico A. Passaglia di Lucca. Un concorso dedicato alle atmosfere di The World of Vorodin, un romanzo fantasy di Anna Vetriç.

3 Novembre

13:00 - Lucca Oscura - Il Raduno delle Tenebre. A due anni dal lancio in lingua italiana del nuovo Mondo di Tenebra, con i tre capisaldi Vampiri, Lupi Mannari e Maghi tutti disponibili. È giunto il momento di raccogliere le idee, radunando gli appassionati e i membri dell'attivissima community ita liana. Scatta l'ora del Raduno delle Tenebre! Interviene: Mario Pasqualotto, 25 Edition.

16:00 - Joe Dever e la sua amatissima creazione: Lupo Solitario. Joe Dever torna a fare visita a "Lucca Games": l'autore parlerà del passato del suo personaggio, del titanico successo dei libri-game e della sua attuale attività di game designer, con ghiotte anticipazioni per il futuro! Introduce Emanuele Vietina, interviene Alessandro Stanchi.

16:45 - Luce sul Buio Profondo: R.A. Salvatore e il Mondo dei Drow. Scrittore poliedrico, giocatore, game designer, allenatore di baseball e, da non molto, anche produttore di videogiochi: Incontro con R.A. Salvatore, creatore del celeberrimo elfo scuro Drizzt Do'Urden. Introduce Emanuele Vietina, interviene Alessandro Stanchi.

17:30 - Premiazione del XII "Trofeo RiLL". La cerimonia di proclamazione dei vincitori del concorso per racconti fantastici brevi organizzato da RiLL - Riflessi di Luce Lunare. Introduce Alberto Panicucci, partecipano alla cerimonia i giurati e autori: Giulio Leoni, Donato Altomare e Andrea Angiolino.

4 Novembre

09:30 - Federgiochi e Lucca Games presentano: Adunanza 1107. La più lunga e partecipata campagna di GRV italiana, organizzata fino al 2006 dall'Ass. GRVItalia, diventa dal 2007 un evento internazionale, con oltre 1000 partecipanti attesi in 7 giorni, organizzato con il Patrocinio di "Lucca Comics&Games" e di FederGiochi. Introducono Dario Cherubino e Riccardo Zerbo.

Queen Kira, la protagonista del sequel di Dark Crystal
Queen Kira, la protagonista del sequel di Dark Crystal
11:00 - Master of Puppets: La tanto attesa "doll maker" dei film Labyrinth e Dark Crystal sbarca a Lucca per incontrare i suoi fan e raccontare la sua arte e la sua storia ricca di successi con la Jim Henson Company. Interverranno all'incontro gli studenti dell'Istituto d'Istruzione Artistico A. Passaglia di Lucca, che hanno fatto un percorso di approfondimento sull'opera dell'artista.

11:45 - D&D Worldwide Day! Inaugurazione della Giornata Mondiale del più famoso dei Giochi di Ruolo... cerimoniere d'eccezione R.A. Salvatore.

12:45 - Sognando Mondi Incantati: Presentazione della nuova antologia di racconti fantastici legata al Trofeo RiLL, con lavori premiati in diverse edizioni del concorso e altri opera di scrittori e giornalisti membri della giuria. Introduce Alberto Panicucci, partecipano i giurati e gli autori: Giulio

Leoni, Donato Altomare, Andrea Angiolino e Luca Giuliano.

13:45 - 25 Edition - Incontro con il Pubblico: Incontro con i vertici della casa editrice leader in Italia nella produzione di giochi di ruolo. GdR (Dungeons & Dragons e Mondo di Tenebra) ai GCC (One Piece). Programmi delle uscite, nuove iniziative editoriali e prospettive dell'azienda.

15:15 - D&D Worldwide Day! Lancio della sessione di gioco, e sono cento gli eroi che hanno preso parte alla Giornata Mondiale del più famoso dei Giochi di Ruolo... cerimoniere d'eccezione R.A. Salvatore!

15:30 - Alan Lee e Brian Froud, gli Acchiappa-fate! I due maestri del fantastico, esploratori del mondo fatato, ancora insieme a "Lucca Games" per raccontare l'esperienza del Best Seller FAIRIES e raccontarci delle loro tante collaborazioni in ambito cinematografico. Introduce Emanuele Vietina, interviene Cosimo Lorenzo Pancini.

5 Novembre

11:30 - Lupo Solitario tra libri e videogiochi. I veri eroi non muoiono mai! Torna il cavaliere Ramas creato dalla penna di Joe Dever e prende nuova vita sui monitor di casa. Protagonista di un nuovo videogioco, in uscita a settembre 2007, curato e supervisionato da Dever in persona. Introduce Emanuele Vietina, interviene Alessandro Stanchi.

12:15 - I Reami Dimenticati di R.A. Salvatore: libri, videogiochi e giochi di ruolo. Il futuro prossimo dei Forgotten Realms e delle produzioni Wizards. Saranno presenti, tra gli altri, l'autore R.A. Salvatore, e i licenziatari del marchio: Atari Italia e la 25 Edition e il Gruppo Editoriale Armenia. Introduce Emanuele Vietina, interviene Alessandro Stanchi.

10:45 - Guerre del Mondo Emerso I Volume. Sono passati quaranta anni dalla fine delle Cronache; l'eco dell'impresa di Nihal si è spento, la guerra funesta ancora una volta il Mondo Emerso. Licia Troisi torna a Lucca per l'appuntamento annuale con tutti i suoi fan e appassionati. Introduce Pierdomenico Baccalario.