Vi avevamo annunciato che la produzione del film basato sul videogioco Halo è incappata in un problema vecchio tanto quanto l’industria cinematografica: mancano i soldi (notizie/6566/).

 

Il ritiro di Universal e 20th Century Fox dalla partita, che prevedeva un film col budget sui 150/200 milioni di dollari, aveva lasciato Microsoft e WingNut Film senza un produttore.

Dato che, si diceva, il guaio era scaturito da un’incompatibilità di vedute sulla divisione dei diritti fra Microsoft e le due Major americane, sembrava quantomeno plausibile che intervenisse un’altra grossa casa produttrice hollywoodiana, anche considerando che le fasi progettuali del film sembravano essere già ben sviluppate. Ricordiamo che Microsoft Game Studios è la casa produttrice del videogioco e ne detiene i diritti.

E invece arriva l’annuncio ufficiale tramite comunicato stampa della WingNut di Peter Jackson (King Kong) e la moglie Fran Walsh che il porgetto di Halo al cinema è stato fermato, per ora a tempo indeterminato.

Pare che insieme a Microsoft abbiamo deciso di aspettare di trovare un partner commerciale adatto per fornire al pubblico una pellicola di grande qualità.

A tutto va aggiunto che i realizzatori sostengono completamente le idee del regista Neill Blomkamp (Alive in Joburg), che secondo loro ha già fatto un ottimo lavoro preliminare sul film.

Non è ancora ben chiaro che fine fa l’accordo di Jackson con Microsoft per al realizzazione del nuovo videogioco, terzo capitolo della serie Halo, e della fondazione della WingNut Interactive: notizie/6455/. Vi terremo informati.