Torna in libreria il grande Terry Pratchett, con la ristampa del romanzo Il piccolo popolo all’aria aperta, secondo volume della famosa Trilogia degli Gnomi di Città (vedi /notizie/3088/).

L’autore è nato nel 1948 in Inghilterra, e sin da ragazzo ha dimostrato una notevole attitudine alla scrittura. A soli diciassette anni ha lasciato la scuola per lavorare come giornalista. Nel 1983 ha pubblicato The colour of Magic (Il colore della magia), il suo primo romanzo ambientato nel Mondo Disco. Un mondo che poggia su otto elefanti, che a loro volta si poggiano sul dorso di una enorme tartaruga che nuota nello spazio. E a questo punto l’autore si pone una seria domanda: "ma la tartaruga di che sesso è?"

Pratchett scrive romanzi fantasy nel suo modo particolare e personale, e narra avventure mai banali con protagonisti e situazioni bizzarre e divertenti. Chi sono i Niomi? I protagonisti di questa trilogia sono piccoli, alti non più di dieci centimetri e si muovono a grande velocità. Vedono gli uomini come esseri lenti, goffi e un poco stupidi; vivono sotto i pavimenti del “Grande Magazzino F.lli Arnold” e per loro il mondo finisce lì. Non sanno che esiste un ambiente esterno con notte, giorno, freddo e pioggia, quelle sono solo "leggende"; la loro rapida vita è regolata dall’orario di apertura e chiusura del magazzino. Ma un brutto giorno arriva una terribile notizia: il Grande Magazzino sarà demolito e allora...

La trama:

"IN PRINCIPIO...

F.lli Arnold (dal 1905) creò l’Emporio.

O almeno così credevano le migliaia di piccoli Niomi che per generazioni erano vissute nei condotti, negli interstizi e nei sottopalchetti dei Grandi Magazzini. Per loro, l’Esterno semplicemente non esisteva; il Giorno e la Notte erano antiche leggende. In compenso, c’erano i Saldi di Gennaio, la Collezione Primavera, le Grandi Occasioni d’Estate e le Strenne di Natale. Cosa chiedere di più a un universo ben organizzato? Ma la fine del mondo era in agguato: l’Emporio doveva essere demolito. I Niomi, dopo una rocambolesca fuga a bordo di un camion raggiungono l’Esterno e si rifugiano in una cava abbandonata. Fine della storia? Niente affatto! All’improvviso accadono strane cose: le pozzanghere diventano dure. Dal cielo cadono pezzetti di ghiaccio. È l’inverno. Ed è freddo. E come se non bastasse, la cava sta per essere riaperta e gli umani stanno per sfrattarli...

Dalla penna geniale di Terry Pratchett, arriva il secondo libro delle avventure dei Niomi, dove Macklin, l’Ulisse perplesso, insieme alla Cosa troppo intelligente venuta dallo spazio, affronta temperature stagionali, giganteschi caterpillar e addirittura astronavi!"

Il piccolo popolo all’aria aperta di Terry Pratchett (Diggers, 1990, Traduzione Riccardo Valla, Adriano Salani Editore, pag. 158 - € 11,00 - ISBN 88-8451-753-2)