Hanno unito la loro fantasia due maestri del fantasy-horror inglese, che rispondono ai nomi di Dan Abnett e Mike Lee. Il risultato è Darkblade, un romanzo inserito in una serie ambientata nel mondo di Warhammer. Annunciato fin da maggio, il volume è ora disponibile nelle librerie.

Dan Abnett vive e lavora a Maidstone, nel Kent, ed è un prolifico autore di libri, giochi di ruolo e di tanti fumetti. Infatti ha sceneggiato le avventure di personaggi come Sinister Dexter e Durham Red per la 2000 AD; gli X-men per la Marvel e Legion of Superheroes per la Dc Comics; Lone Wolves e Darkblade per la Black Library, solo per citarne alcuni di una produzione che possiamo dire enorme.

Anche nel campo dei romanzi la sua produzione è cospicua e comprende circa cinquanta romanzi di cui ben undici appartengono a Warhammer 40,000: Gaunt's Ghosts, e sette a Warhammer. Non citiamo altro per non fare un lungo e magari noioso elenco.

Dan Abnett
Dan Abnett
La serie di Darkblade attualmente è composta da tre romanzi, un gioco di ruolo e una graphic novel. È la storia di un guerriero di origini nobili, Malus Darkblade, che è stato trasformato in un essere mostruoso da una misteriosa maledizione. Nonostante questa tremenda trasformazione, il nostro protagonista resta un eroe positivo e interviene in aiuto dei più deboli. Ma i suoi metodi sono piuttosto spicci e nel far trionfare la giustizia non guarda tanto per il sottile, se può fare anche i suoi interessi personali.

L’avventura ha inizio quando Malus viene in possesso di un antico papiro, che riporta una mappa per trovare il mitico Castello del Caos. Il maniero può fornire ricchezza, potenza e magia al suo scopritore. Inutile dire che Malus Darkblade si getta a testa bassa verso l’ignoto.

La quarta di copertina:

«Guerriero, traditore, mostro. Anche tra i perfidi druchii, Malus Malaspada spicca come una "macchia" di pura crudeltà. Dopo aver rubato il teschio che conduce a un potere occulto custodito nelle Desolazioni del Caos, Malus raduna i suoi guerrieri e parte in cerca della sua fortuna. La loro avventura li porterà tra la follia del Caos e gli orrori che fanno tremare anche un Elfo oscuro.»

Darkblade di Dan Abnett e Mike Lee (The Daemon´s Curse, 2005, Traduzione Gianni Nicola, Hobby & Work Publishing, collana Fantasy World, pag. 299 - € 12,50 - ISBN 88-7851-308-3)