Katherine Langrish ha ottenuto un grande successo in Inghilterra, con il primo romanzo della Saga dei Troll, e anche in Italia ha avuto un ottimo riscontro. Ora la Fabbri Editori ci presenta il secondo romanzo della serie, dal titolo Il mulino dei Troll (Troll Mill).

La scrittrice, nata e cresciuta nello Yorkshire, si è laureata in Letteratura Inglese nel 1979; sposata, ha vissuto a lungo in Francia e poi negli Stati Uniti (New York). Rientrata in Inghilterra nel 1999, attualmente vive col marito e i figli nello Oxfordshire.

Ha svolto vari lavori, tra cui l’insegnante e l'impiegata per i Lloyd di Londra, prima di dedicarsi alla scrittura; una passione che ha sempre avuto sin da piccola, quando era convinta che Narnia esistesse veramente e ha addirittura scritto un ottavo libro sull’argomento. Romanzo finito in soffitta.

Il suo grande interesse per i paesi nordici, e in particolare per il folclore scandinavo, le ha suggerito la serie Troll, composta dai seguenti romanzi:

1. Troll Fell (2004) - La rupe dei Troll

2. Troll Mill (2005) - Il mulino dei Troll

3. Troll Blood (2006)

La copertina originale
La copertina originale
Nel primo volume conosciamo il protagonista, Peer. Il ragazzo, rimasto orfano, viene affidato ai suoi cattivi zii, che lo sfruttano in maniera brutale e lo mettono a lavorare, quasi schiavo, nel loro mulino che si trova vicino alla misteriosa e cupa “Rupe dei Troll”.

Il ragazzo scopre che gli zii progettano di venderlo al Re dei Troll, e allora con il suo cagnolino, l’amica Hilde e Nis, un subdolo spiritello domestico, cerca di ovviare alla faccenda. Ma si trova poi all’interno della Rupe, alla mercè dei Troll, a vivere con gli amici avventure mozzafiato.

Ora sono passati tre anni dalla prima avventura. Peer, senza più gli zii, è andato a vivere presso la famiglia della sua amica Hilde. Tutto sembra tranquillo, ma improvvisamente il mulino, dopo essere stato fermo in tutto questo tempo, prende di nuovo a girare. Chi ci sarà dietro a tutto ciò?

Ecco la quarta di copertina:

"Il mulino dei Troll, un tempo abitato dai perfidi zii di Peer, complici dei Troll, è disabitato da tre anni. Ma chi si cela nell'ombra? Chi ha rimesso in funzione l'antica ruota? E perché la dolce Kersten abbandona il suo neonato a Peer e si getta in mare? Quale richiamo ha seguito? Peer, ormai un giovane pescatore, si ritrova solo, con un bambino piccolo, a fronteggiare la situazione. Che i Troll siano tornati?"

Il mulino dei Troll, di Katherine Langrish (Troll Mill, 2005, Traduzione: Maria Concetta Scotto di Santillo, Fabbri Editori, collana: Narrativa Fabbri, pag. 333 - € 15,50 - ISBN 88-451-3833-X)