La notizia è stata pubblicata sul magazine francese Studio, ed è stata poi riportata dal sito http://www.elbakin.net/: Eva Green, parlando dei sui impegni futuri sembra aver rilasciato interessanti dichiarazioni riguardanti La Bussola d'oro, il film tratto dal primo romanzo della trilogia Queste oscure materie, atteso al cinema per il 7 dicembre 2007.

Secondo la giovane parigina accanto ai nomi degli attori già confermati, ossia Dakota Blue Richards, la coraggiosa protagonista del film, Daniel Craig (James Bond nell'ultimo Casino Royale), lo zio Lord Asriel, e la perfida Nicole Kidman, sui cartelloni della pellicola diretta da Chris Weitz ci saranno anche quelli di Eric Bana, il prode Ettore di Troy, Kevin Bacon e John Hurt, recentemente visto nei canni del Cancelliere Adam Sutler in V per Vendetta.

La notizia non ha avuto alcuna conferma e potrebbe presto trasformarsi in una enorme gaffe, ma supponendo che la Green, o che l'articolo di Studio, sia una fonte attendibile proviamo a immaginare quali personaggi potrebbero impersonare i tre attori.

Per questioni puramente anagrafiche possiamo credere che John Hurt sarà il Rettore del Jordan College di Oxford, città in cui Lyra, il suo amico Roger e lo zio Asriel vivono tranquillamente fino a quando i docenti della prestigiosa università non inizieranno a porsi domande sulla Polvere, una strana sostanza che si attacca agli uomini.

Quando Roger, altri bambini di Oxford e Lord Asriel svaniscono nel nulla, e Lyra decide di partire con Mrs. Coulter alla volta dell'artico, sarà proprio il Rettore a consegnare alla bimba l'aletiometro una sorta di bussola d'oro che permette di vedere nel futuro.

Più difficile, invece, è fare previsioni sui ruoli che potrebbero essere assegnati a Bana e Bacon.

Eric Bana
Eric Bana
I due potrebbero doppiare un Daimon, l'alter ego animale che accompagna ogni essere umano, oppure potrebbero essere membri dell'Intendenza Generale per l'Oblazione o del corpo degli Ingoiatori, le due organizzazioni di stampo religioso che si celano dietro alla scomparsa dei bambini e di Lord Asriel.

Diversamente le due star potrebbero essere degli Giziani, gli zingari che aiuteranno Lyra a fuggire lontano da Mrs. Coulter (la Kidman) e che le sveleranno un terribile segreto, oppure potrebbero vestire i panni del texano Lee Scoresby, il  pilota di dirigibile che insieme alla strega Serafina Pekkala (la Green) e l’orso armato Iorek Byrnison (Nonso Anozie), aiuterà Lyra a liberare Roger e gli altri bambini segregati a Bolvangar.