In questo periodo ormai pre-natalizio le varie case editrici “sparano” i loro colpi migliori. Nel campo del fantasy o della fantascienza la Sperling & Kupfer non ha pubblicato alcuna novità, ma ha ristampato, nella collana Sperling Serial, due grossi (enormi!) volumi, ognuno con i primi tre romanzi di due cicli fondamentali del fantastico. Parliamo di autori del calibro di David Eddings e Frank Herbert.

Il volume di David Eddings è intitolato La saga dei Mallorean – vol. 1°, e contiene i primi tre titoli: I Guardiani della luce, Il re dei Murgos e Il signore dei demoni.

L’autore nasce negli Usa, e precisamente a Spokane, nel 1931. Si laurea in Arte e successivamente prende un master in Discipline Artistiche. Nella migliore tradizione degli scrittori americani, prima di iniziare a scrivere svolge molti lavori, spostandosi in varie parti del suo paese. Il suo primo romanzo (High Hunt) gli viene pubblicato nel 1973. Devono trascorrere dieci anni per vedere il suo passaggio al fantasy, con il romanzo Pawn of Prophecy (Il segno della profezia), primo romanzo della bella e fortunatissima saga di Belgariad. Un ciclo narrativo che praticamente è stato tradotto e letto in tutto il mondo dando grande fama all’autore. E’ composto da cinque romanzi, e la Saga dei Mallorean ne è il seguito, con altri cinque romanzi. Legati a questi due cicli vi sono altri tre romanzi: Belgarath il Mago, Polgara la maga e Il codice Rivano.

David Eddings
David Eddings
Nella Saga dei Mallorean troviamo i protagonisti dopo vari anni dagli avvenimenti raccontati nella precedente saga. Torak è stato ucciso ma Garion, ormai Re di Riva e sposo della bella e fiera Ce’Nedra, scopre in un antico codice che la Profezia delle Tenebre è ancora all’opera nella sua eterna lotta contro la Profezia della Luce.

Il figlio di Garion viene rapito e si scopre che il piccolo è nelle mani del misterioso Zandramas, in fuga verso le terre orientali. Viene così organizzata una spedizione per fermarlo prima che raggiunga il Sardion, la pietra nera in cui risiede il potere delle Tenebre. Solo infatti bloccando Zandramas nel «luogo che più non è» verrà scongiurato il trionfo del Male e il suo impero eterno sul mondo.

Il volume raccoglie i primi tre episodi della saga dell'epopea fantasy dei Mallorean. Sullo sfondo di insolite contrade e popoli strani, si dipana un'avventura fantastica, dominata da uomini, re, maghe, demoni e profetesse. Al culmine di una guerra durata settemila anni due opposti destini si scontrano per determinare la sorte dell'intera creazione. Chi prevarrà in questa lotta? Il potere delle tenebre o quello della luce?

La saga dei Mallorean – vol. 1° di David Eddings (Traduzione Grazia Gatt, Sperling & Kupfer editori, collana Sperling Serial, pag. 1266 - € 20 -ISBN 88-7339-129-X)

L’altro volume proposto da Sperling & Kupfer raccoglie i primi tre romanzi di un ciclo di importanza pari a quello sopraesaminato. L’autore è Frank Herbert, e il tomo è Il ciclo di Dune – vol. 1°, che contiene i primi tre titoli: Dune, Messia di Dune e I figli di Dune.

Frank Herbert
Frank Herbert
Frank Herbert (1920 – 1986) è stato uno scrittore acclamato dalla critica e osannato dai lettori per il ciclo di Dune, anche questo conosciuto in tutto il mondo. L’autore è stato uomo di vasti interessi studiando, di sua iniziativa ma in maniera approfondita, Geologia sottomarina, Antropologia, Ecologia, Psicologia, Botanica e Navigazione.

Il suo primo racconto (Looking for Something?) gli viene pubblicato nel 1952 e per dieci anni, pur continuando a scrivere racconti e romanzi vari, lavora come corrispondente per un quotidiano. La pubblicazione, nel 1963, del suo romanzo Dune, che dà vita all’omonimo ciclo, lo pone alla ribalta prima in Usa e in poco tempo in tutto il mondo. Il romanzo vinse il Premio Nebula nel 1965 e l’Hugo l’anno successivo.

La saga si compone di sei romanzi, nei quali l’autore descrive in maniera fantastica un universo e una civiltà futura, dispiegando tutta la sua cultura con temi complessi come l’evoluzione, la sopravvivenza in ambienti ostili, l’ecologia, l’interdipendenza tra politica, potere e religione.

Siamo nell’anno 10191, nella galassia vige un sistema feudale governato dall’imperatore Padishà Shaddam IV. Il pianeta delle sabbie Arrakis (Dune), spazzato da tempeste e popolato da creature gigantesche, è l’unico in tutto l'universo che può fornire il “melange”, la Spezia, che consente di distorcere lo Spazio e di viaggiare tra le stelle. In un turbine di cospirazioni, tra Gilde Spaziali, sorellanze religiose, intrighi e tradimenti, Paul Atreides, il protagonista, diventa il leader politico messianico dei Fremen, la popolazione di Dune, e li conduce alla guerra santa per la libertà del loro pianeta. Seguiremo poi le avventure di Paul Atreides ormai imperatore della galassia, dei misteriosi e millenari piani delle Bene Gesserit che complottano con gli scienziati del Bene Tleilax ai danni di Paul Atreides, sino alla morte avvenuta per sua volontà e il pianeta Dune che passa sotto la guida dei suoi figli.

"Il giovane Paul, figlio del duca Leto, non sa quasi nulla di Arrakis quando gli annunciano che è la sua prossima destinazione. Poi, a poco a poco, frammenti di racconti, ricordi, qualche parola rubata - tutto stranamente pervaso da un che di leggendario - iniziano a comporre un quadro inquietante. Meglio conosciuto come Dune, il pianeta di Arrakis è un immenso deserto caratterizzato da una fauna molto particolare, creature gigantesche, vermi che sono lunghi centinaia di metri. Tutto sembra misterioso in quel mondo, anche i suoi abitanti, i Fremen, un popolo che custodisce gelosamente la sua arcana cultura e che ha affinato arti eccezionali. Ma Dune è anche, e soprattutto, l'unica fonte del melange, la "droga delle droghe", indispensabile per affrontare lunghi viaggi interplanetari, garantire straordinari poteri telepatici e assicurare un'incredibile longevità. E su Dune il destino di Paul si compirà, tra mille pericoli e dopo un difficile percorso spirituale... Questo volume raccoglie i primi tre romanzi del clclo di Dune."

Il ciclo di Dune – vol. 1° di Frank Herbert (Traduzione Gianpaolo Cossato – Sandro Sandrelli, Sperling & Kupfer editori, collana Sperling Serial, pag. 1037 - € 20 - ISBN 88-7339-128-1)