Piemme editore presenta I guardiani di pietra, la quinta avventura di Ulysses Moore, in modo simpatico e stravagante. Ecco qui sotto la nota per i lettori, che vengono messi a conoscenza di una... misteriosa sparizione:

"Dopo averci inviato il quinto manoscritto di Ulysses Moore tradotto, il nostro collaboratore Pierdomenico Baccalario è scomparso. Il testo della sua ultima e-mail dalla Cornovaglia era molto strano. Eccolo:

Vi invio l’ultimo diario che ho decifrato. Mi manca un solo quaderno, ormai. E credo di avere grandi novità. Ho incontrato una persona che mi sta aiutando a raggiungere Kilmore Cove. Non posso scriverne il nome, perché gli ho promesso di non farlo. Ma gli ho mostrato il baule e, insieme a lui, sono riuscito a scoprire che uno dei disegni arrotolati lì dentro era in realtà una mappa dei sentieri della Cornovaglia. Un sentiero, in particolare, potrebbe essere l’unica strada ancora agibile che conduce a Kilmore Cove. Proverò ad andarci domani.

Non sarebbe fantastico? Credo di essere vicino a scoprire il segreto di Ulysses Moore! Voi non preoccupatevi. Vi darò presto altre notizie,

Pierdomenico

Da questa e-mail, però, è passato più di un mese e ora siamo un po’ preoccupate...

Pierdomenico non risponde al telefono, ne alle e-mail. Abbiamo chiamato il bed & breakfast in cui era alloggiato, ma neanche loro hanno sue notizie. Non ha restituito la macchina all’autonoleggio. E’ letteralmente sparito nel nulla."

Sappiamo che dietro al nome di Ulysses Moore si cela proprio lo scrittore Pierdomenico Baccalario, un autore che sta ottenendo un grande successo con questa serie arrivata ormai al quinto episodio. Baccalario è anche l'artefice della recentissima nuova serie Century, il cui primo volume è intitolato L’anello di fuoco (vedi /notizie/6633/).

Lo scrittore è nato nel 1974 ad Acqui Terme, si è laureato in giurisprudenza, e oltre a esercitare la pratica legale è anche giornalista freelance. Scrive romanzi d’avventura e fantasy rivolti a lettori giovani. Ha scritto molti libri, citiamo alcuni titoli come: Pecore alla deriva, Salsicce e misteri, Tutti addosso al drago rosso, Quando il bomber fa cilecca, Attenti al guru!, Pronti, partenza... crash (Mondadori, 2005), con Alessandro Gatti; La mosca di rame (Ed. Paoline, 2005), L'ombra del corvo (Piemme, 2005).

In questa quinta avventura i tre ragazzi protagonisti (Jason, Julia e Rick) devono risolvere un ennesimo intrigante rompicapo, e trovare l’importantissima “Prima Chiave”. Sarà un’altra avventura che li catapulterà nel XII secolo.

"Chi è veramente Ulysses Moore? Jason, Julia e Rick stanno per scoprire la verità. Ma anche Oblivia e Manfred, sopravvissuto all’ennesimo volo dalla scogliera, stanno per realizzare il loro sogno: entrare a Villa Argo e oltrepassare la Porta del Tempo. Per fermarli, i tre ragazzi devono trovare Black Vulcano, il vecchio amico di Ulysses che guidava il treno di Kilmore Cove, e impossessarsi della Prima Chiave. Per loro si prepara un nuovo viaggio Destinazione: XII secolo, il Giardino dell’eterna giovinezza."

I guardiani di pietra di Ulysses Moore (2006, Traduzione Pierdomenico Baccalario, Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore, pag. 294 - € 15,90 - ISBN 88-384-3295-3)