Siete stufi di film fantastici con cattivi vestiti come un eroe del Wrestling? Vi piacciono i draghi vecchio stile, quelli con le ali da pipistrello e il viso da rettile che fa davvero paura?

E allora Beowulf potrebbe essere il film che fa per voi.

Tratto dal più antico poema epico anglosassone di scolastica memoria (fonte d’ispirazione anche per J.R.R. Tolkien), pare proprio che ci porterà in territori fantastici e oscuri, pescando a piene mani nelle mitologie norreana e sassone, fatte di mostri ancestrali, piccoli esseri malvagi e soprannaturali entità di incredibile bellezza. La pellicola, diretta da Robert Zemeckis (Ritorno al Futuro), sarà realizzata in Performance Capture, la stessa tecnica usata per Polar Express. Pare che sarà particolarmente fotorealistica, anche grazie alla nuova tecnica dell'electro-oculography, usata per dare la vitalità degli attori agli occhi dei personaggi.

Del film si vocifera da parecchio (notizie/3578/), la novità sta nel fatto che pochi giorni fa erano state diffuse in rete alcune immagini che davvero lasciano ben sperare. Tutto era partito da Ain't it Coll News, a cui Paramount, la produzione, ha prontamente chiesto di togliere il tutto.

Si trattava di concept art di villaggi, armi e guerrieri vichinghi, una conturbante sirena, un drago dall'aria minacciosa che vola nella tempesta, mostri marini a guardia di tesori, gnomi che usano cadaveri come stendardi e infine ritratti della bella Angelina Jolie, seminuda e semicoperta d'oro.

E così ci si prospetta per il futuro un film fantasy oscuro, nel racconto tutto guerresco dello scontro fra l’eroe Beowulf, nipote del re dei Geati, un popolo della Svezia del sud, e il mostruoso Grendel, quest’ultimo interpretato da Crispin Glover, indimenticato George McFly di Ritorno al Futuro.

Morto il figlio, la madre vuole vendetta. Grendel era stato generato da una potente orchessa, che ha la sua dimora sott’acqua, fra le paludose viscere di una terra lontana. La madre di Grendel sarà interpretata dalla Jolie, o almeno da una sua versione in computer grafica, i cui movimenti saranno "cattuati" dall'attrice in carne e ossa; e guardando i concept art, di orchesco la malvagia genitrice ha proprio pochino.

La vita dell’eroe Beowulf prevede anche lo scontro con un drago, un gigantesco serpente alato, custode di un antico tesoro. Beowulf è destinato a morire nella battaglia col mostro.

Una pagina del manoscritto medievale del Beowulf
Una pagina del manoscritto medievale del Beowulf
Il cast sarà di tutto rispetto, e oltre ai nomi già citati conterà Ray Winstone (King Arthur; The Departed) nei panni del protagonista, sir Anthony Hopkins (Il Silenzio degli Innocenti) in quelli di re Hrothgar (il nome ricorda qualcosa agli Eragon-fan?) e Brendan Gleeson (Harry Potter e il Calice di Fuoco), volto di Wiglaf, per citarne alcuni.

La sceneggiatura, e questo dovrebbe solleticare l’interesse di chi cerca un fantasy non proprio solo per adolescenti, è stata scritta da Roger Avary (Silent Hill) e dall’astro nascente (al cinema) Neil Gaiman, già autore di MirrorMask, romanziere di grande successo e vera icona come autore di fumetti col suo Sandman.

Che dite, promette bene? Certo, dovremo aspettare ancora parecchio per dare un giudizio, perché l’uscita della pellicola nelle sale è prevista per il novembre 2007. Per ora siamo in fase di pre-produzione.