Libri da centinaia di migliaia di copie vendute. Poi una saga d’indiscusso successo mondiale. Infine un film che celebri tutto ciò (a volte anche due o tre). Ecco in poche righe un quadro che, forse in un modo un po’ spietato, riassume il rapido cursus honorum di una saga fantasy d'indiscusso successo planetario. Gli esempi sono sotto gli occhi di tutti da Il Signore degli Anelli a Harry Potter, da Narnia all’ultimo nato, Eragon… E ora, la stessa strada sembre volerla seguire il lavoro dell’autore rivelazione degli ultimi anni, Markus Heitz.

Per ora, tuttavia, l’attesa, almeno qui in Italia, è tutta per il secondo volume della sua più famosa saga fantasy, romanzo che verrà pubblicato col titolo La Guerra dei Nani (Der Krieg der Zwerge, 2004), e che continua le avventure nella Terra Nascosta, creazione qualche anno fa sconosciuta, a opera di un promettente e giovane autore tedesco, che con Le Cinque Stirpi si è successivamente imposto in mezza Europa con un travolgente successo di critica e pubblico.

 

Ma chi è Markus Heitz? Nato il 10 ottobre 1971, trentacinquenne, Heitz sì è laureato in Storia e Letteratura tedesca e attualmente lavora come giornalista freelance per diverse testate giornalistiche. Vive a

L'autore, Markus Heitz
L'autore, Markus Heitz
Zweibrucken e nel 2003 ha debuttato, ottenendo un grande e imprevisto successo, con una serie di romanzi fantasy (Ulldart), pubblicati per ora solo in Germania. Ma è tuttavia con la trilogia Die Zwerge che gli stanno giungendo i più grandi riconoscimenti (come il premio ricevuto in patria per il miglior romanzo fantasy dell’anno 2003), e una visibilità sempre più mondiale. Il primo volume della trilogia, pubblicato qui in Italia col titolo Le Cinque Stirpi (Die Zwerge, 2003), vede ora la continuazione con La Guerra dei Nani (in libreria dal marzo 2007, per le edizioni Nord), un vasto affresco fantasy che riprende e rielabora il meglio dalla ricca tradizione del genere e delle leggende germaniche e nordiche in generale, in attesa di avere presto tra le mani anche il terzo capitolo del ciclo, dal titolo Die Rache der Zwerge (2005).

 

Aspettando che ciò avvenga, ecco a voi la quarta di copertina di La Guerra dei Nani: «Gli abitanti della Terra Nascosta e Tungdil, il nano che è riuscito a forgiare la mitica Lama di Fuoco e che ha sconfitto il mago Nudin, possono finalmente celebrare la vittoria sulle forze del male. Tuttavia la guerra non è affatto finita. Gli orchi sopravvissuti alla disfatta si stanno infatti radunando segretamente a nord, per costituire una nuova armata e attaccare i possedimenti della Quinta Stirpe di nani. Nel frattempo, gli albi - creature simili agli elfi, ma votate al male - sono in marcia per

raggiungere i confini occidentali della Terra Nascosta. Nessuno sembra prendere sul serio la minaccia rappresentata da quell'avanzata tranne Tungdil, che intuisce il pericolo e si adopera per unire in una nuova alleanza i nani e gli elfi, ma invano. L'unica possibilità di salvezza sembrano quindi i nani della Terza Stirpe, i reietti, coloro che si erano uniti a Nudin e avevano aperto il passaggio alle forze oscure. Ma, per assicurarsi il loro appoggio, Tungdil dovrà affrontare paure e rancori radicati nel profondo del suo animo: tanti anni prima, infatti, era stato proprio il re della Terza Stirpe a uccidere i suoi genitori...»

La serie in questione è stata infine opzionata dalla nota casa cinematografica tedesca, la Hofmann & Voges Entertainment, così da trarne una versione cinematografica per il grande schermo. Dopo il clamoroso successo di vendite del primo romanzo (siamo oramai, solo in Germania, a oltre 800.000 copie vendute), avremo anche l’opportunità di tastare con mano questo entusiasmante romanzo fantasy trasposto in immagini, in una grande coproduzione che, annuncia lo scrittore, sarà internazionale e che prenderà il via, secondo voci ufficiali, nel 2008. Bocche tuttavia ancora cucite per quel che riguarda il casting, il budget e le varie locations. Mentre intanto, i libri di Heitz, dopo essere apparsi con grande successo in Svizzera, Francia, Austria, e ovviamente qui in Italia, si apprestano a sbarcare anche in Olanda, Spagna, Polonia e Gran Bretagna.

La Guerra dei Nani di Markus Heitz (Der Krieg der Zwerge, 2004); trad. Roberta Zuppet; casa editrice Nord;  pag. 580; € 19.60