JK Rowling ha annunciato il titolo del settimo e ultimo capitolo di Harry Potter poco prima di Natale e il libro, si cui al momento non si conosce la data di uscita, è già un fenomeno di vendite. Solo otto ore dopo che il noto sito di vendite online www.amazon.co.uk aveva reso possibile pre-ordinare una copia del volume, Harry Potter and the Deathly Hallows ha raggiunto il primo posto nelle vendite.

Anche se non sono state rilasciate cifre ufficiali, il responsabile della sezione libri del sito, Christopher North, ha commentato che ottenere un simile risultato in sole otto ore è incredibile. In effetti, vista la quantità di titoli presenti su amazon e l'ampiezza dei numeri di vendita del sito si tratta di un risultato davvero notevole, ulteriore esempio dell'incrollabile fenomeno che Harry continua ad essere un libro dopo l'altro.

North ha aggiunto: "Migliaia di persone in casa o nel proprio ufficio in tutta la Gran Bretagna si sono precipitati a riservare la propria copia non appena ne hanno avuto l'opportunità." E ancora: " Se questa prima risposta fosse un dato indicativo potrebbe trattarsi del più grande successo di vendita di Harry Potter fino ad ora."

L'aspettativa dietro al libro è comprensibile: l'autrice ha recentemente dichiarato che bisogna aspettarsi la morte di due personaggi e, come tutti ricordiamo, non è detto che lo stesso Harry veda la fine del romanzo. Vedremo cosa la signora Rowling ha riservato ai suoi fan.

Intanto simili dati di vendita comportano qualche difficoltà logistica per quanto concerne spedizione e consegna. Come verranno trasportati tutti questi libri per essere consegnati con l'abituale puntualità britannica? In Inghilterra le vendite online sono molto più diffuse che da noi, (dove sono comunque in aumento) e la Royal Mail, equivalente britannico delle nostre Poste, ha ufficialmente dichiarato che la spedizione dei libri di Harry Potter è il periodo più intenso dell'anno subito dopo le festività natalizie. Se pensiamo che sotto Natale la posta inglese fa circa due miliardi di consegne, è facile capire che stiamo parlando di numeri piuttosto alti.

Un responsabile Royal Mail ha dichiarato che già nei prossimi giorni inizieranno a contattare i maggiori siti di vendite online per capire che tipo di numeri aspettarsi, e non appena sarà annunciata una data di uscita verranno presi i provvedimenti del caso.